La vacanza in estate può essere al mare o in montagna. La destinazione ad alta quota è consigliata anche se si hanno bambini. Basta scegliere la località giusta.
L’idea di trascorrere le vacanze estive in montagna può stuzzicare, ma i genitori temono che non ci sia abbastanza intrattenimento per i piccoli.
In spiaggia i bambini hanno mille possibilità. Fare il bagno, costruire castelli di sabbia, giocare a bocce o a racchettoni, cavalcare le onde del mare. Ecco perché la vacanza estiva per le famiglie ha proprio come destinazione il mare, ignorando però i vantaggi della montagna.
Aria pulita, tranquillità, immersioni nella natura, i benefici sono incredibili ma i genitori hanno paura che non ci siano attività entusiasmanti per i più piccoli. Naturalmente non tutte le zone di montagna sono adatte ma alcune località sono pronte a ospitare le famiglie e regalare loro una vacanza all’insegna del divertimento e del relax.
Mare o montagna? Quest’anno si va in alta quota: ecco dove
Pronti ad allontanarvi dalla calura della città e dalla folla delle litoranee? Se quest’anno volete trascorrere le vacanze in montagna è bene conoscere le località consigliate quando si hanno dei bambini da accontentare.
Dato che l’attività principale sarà il trekking, occorrerà scegliere posti in cui ci siano sentieri alla portata di tutti (anche percorribili con il passeggino), adatti sia per una camminata per che una gita in bicicletta. Poi occorrerà cercare strutture a misura di bambino con spazi gioco e animazione e, perché no, una piscina. Da verificare anche la presenza di rifugi e baite per le emergenze e di un pronto soccorso pediatrico. Infine, bisognerà avere pronte le alternative in caso di pioggia.
Una prima meta è la Val di Fiemme con tante aree gioco in quota dedicate ai più piccoli e percorsi tematici. Ci sono la Montagna Animata del Latemar, il Giro d’Ali di Bellamonte, Cermislandia che intratterranno piacevolmente i bambini mentre i rifugi ospiteranno mamma e papà. Consigliamo, poi, l’Altopiano di Asiago con malghe, sentieri facili, boschi da esplorare, In più ci sono acropark e zone gioco e tante strutture ricettive adatte alle famiglie.
Un’altra meta è Sappada, nelle Dolomiti (Val Comelico). Prati fioriti, pascoli, malghe e paesaggi fantastici. Un punto a favore il costo non eccessivo. Le famiglie dinamiche possono valutare come destinazione Plan de Corones, una montagna a forma di panettone che ospita parchi gioco, musei, rifugi, un’altalena gigante e tanti sentieri per ammirare i paesaggi delle Dolomiti.
Più costosa ma adatta alle famiglie la Val Gardena. Qui gli hotel sono strutture idonee all’accoglienza dei più piccoli. Hanno asili e organizzano escursioni a misura di bambini. Per un’immersione nella natura totale c’è, invece, La Thuile in Valle d’Aosta. Incantevoli laghetti, acropark, zipline per attraversare un grande canyon e un parco giochi a 2.100 metri di altitudine (Skyway For Kids).