Alcuni farmaci provocano effetti collaterali in caso di esposizione al sole. Scopri quali sono e se anche tu li stai assumendo.
Il sole è un alleato per la nostra salute poiché aiuta la produzione di vitamina D e altri processi fondamentali per il nostro organismo.
Ovviamente bisogna stare attenti ed esporsi al sole con moderazione e con le giuste precauzioni, usando la crema solare. Alcune persone però devono addirittura evitare di trascorrere troppo tempo al sole per cui la spiaggia è proprio il luogo meno indicato. Ma per quale ragione?
Parliamo di fotosensibilizzazione da farmaci
Questo termine così lungo sta a indicare le reazioni che alcuni farmaci possono causare con l’esposizione ai raggi UV e che si distinguono in due tipologie differenti:
- Le reazioni fototossiche: in questo caso l’azione dei raggi del sole genera delle molecole tossiche per il nostro organismo e per i tessuti. Le reazioni più comuni sono una pelle arrossata, un prurito localizzato e bruciore delle zone esposte al sole
- Le reazioni fotoallergiche: invece in questo caso il sole va ad alterare la struttura del farmaco che, una volta mutato, determina una reazione allergica che può manifestarsi anche dopo uno o due giorni dall’esposizione
I farmaci che causano maggiormente questo tipo di reazioni sono quelli che vengono assunti per trattare problemi di salute mentale: in particolar modo troviamo gli inibitori della serotonina, gli antidepressivi triciclici, gli antipsicotici e i beta-bloccanti.
Assumere questi farmaci e poi esporsi al sole può causare ipertensione, svenimento per via del calore e una ridotta vigilanza con letargia. Inoltre interferiscono con la temperatura corporea che viene gestita dall’ipotalamo e riducono o aumentano la produzione di sudore.
Vi sono anche altri farmaci per i quali è meglio non esporsi al sole durante la loro assunzione:
- I fans: ossia gli antidolorifici e gli antinfiammatori che servono per curare il mal di testa e altri dolori generali
- Gli antibiotici: necessari per la cura di diverse infezioni
- Gli antifungini: utilizzati nella cura delle infezioni micotiche
- I cortisonici: sia la forma in crema sia quella in gel possono dare problemi
Nel caso in cui tu stia assumendo uno di questi farmaci consulta il tuo medico per poter chiarire ogni dubbio e per poter avere i consigli migliori da seguire, così da evitare ogni tipo di effetto collaterale e di conseguenze spiacevoli legate all’esposizione al sole.