La dieta Sirt è un metodo sicuro ed efficace per dimagrire velocemente senza perdere energia. Vediamo di cosa si tratta.
Per chi vuole perdere qualche chiletto, destreggiarsi nel mare magnum delle diete dimagranti non è semplice. Noi oggi vi parliamo della dieta Sirt: un metodo rivoluzionario che fa bene sia alla linea che alla salute.
L’estate è sempre più vicina e il conto alla rovescia dei giorni che ci separano dalla spiaggia è già iniziato. Avete fatto la prova costume? Siete pronte? Come ogni anno nessuna donna si va mai bene così come è: il desiderio di perdere qualche chiletto è comune a tutte. Anche perché, spesso, bastano appena due o tre chiletti in più a far sembrare tutta la figura appesantita e disarmonica.
Non bisogna mai cedere, però, alla tentazione di fare diete da fame per lunghi periodi. Possono essere davvero molto pericolose e, inoltre, sono pure inutili perché mangiare troppo poco fa rallentare il metabolismo che, quindi, ci farà bruciare meno calorie. La via giusta per tornare in forma è sempre e solo una: alimentazione sana e bilanciata, attività fisica regolare e sufficienti ore di sonno.
Dieta Sirt: ecco di cosa si tratta
Quella che vi proponiamo oggi è una dieta poco conosciuta, ovvero la dieta Sirt, che prevede tre fasi: una un po’ più restrittiva e le altre più libere. Va seguita per tre settimane e consente di perdere peso, sgonfiarsi e depurare l’organismo. Nel caso voleste provarla, consultate prima un dietologo o un nutrizionista.
La Dieta Sirt nasce da una ricerca svolta dai due scienziati, Aidan Goggins e Glen Matten, e deve il suo nome alle sirtuine. Queste ultime sono un particolare tipo di proteine, che – stando ai risultati della ricerca – stimolano nell’organismo le stesse reazioni che si ottengono con l’esercizio fisico e il digiuno: cioè una rapida perdita di peso e di grasso senza, però, compromettere la muscolatura.
I due ricercatori hanno scoperto che per attivare le sirtuine è necessario mangiare cibi ricchi di polifenoli. I polifenoli sono sostanze antiossidanti contenute in frutta e verdura. Essi non solo facilitano il dimagrimento ma svolgono un’azione benefica sulla salute in generale e contrastano l’invecchiamento delle cellule. Alcuni dei cibi più ricchi di polifenoli sono fragole, mirtilli, mele, peperoncino, curcuma, cipolle rosse, cavolo, grano saraceno, cioccolato fondente, tè verde e vino rosso.
Ma veniamo al dunque: cosa si mangia con la dieta Sirt? Questo regime alimentare prevede tre fasi.
- Nella prima fase – che dura tre giorni – si devono assumere 1000 calorie: si bevono 3 succhi verdi al giorno e si consuma un solo pasto solido.
- Nella seconda fase – che dura quattro giorni – si devono assumere 1500 calorie: si bevono due succhi al giorno e due pasti solidi.
- Nella terza fase – che dura quattordici giorni – non ci sono limiti calorici: si beve un succo al giorno e tre pasti solidi.
Bisogna consumare molti alimenti ricchi di polifenoli e, due volte a settimana, pesci grassi come salmone o pesce spada. Inoltre, se volete dare una bella spinta al metabolismo, vi consigliamo di bere queste bevande ogni mattina.