Ora che è arrivata l’estate bisogna cucinare piatti freschi e a base di pesce, eccone uno delizioso da non perdere.
Con l’arrivo dell’estate tutti vogliono mangiare il pesce, ebbene, ecco una ricetta davvero deliziosa che non potrete ignorare. Si tratta dei calamari ripieni di couscous, una vera delizia che si prepara in poco tempo e facilmente. Questo è un piatto estivo sfizioso e mediterraneo. Perfetto per un buon pranzo ma anche per la cena.
I calamari ripieni di fatto sono una ricetta che è stata spesso rivisitata in molti modi e ogni preparazione è deliziosa. Il ripieno risulta sempre diverso, la versione che proponiamo oggi è molto light e gustosa.
In pratica il couscous viene arricchito con dei dadini di carota, zucchina, peperoni e insaporito da un soffritto di cipollotto molto fresco e aglio. Ad aggiungere sapore ci pensa il lime e le foglie di menta.
Ricetta calamari ripieni di couscous
Per preparare un piatto fresco ed estivo come quello dei calamari ripieni di coucous bisogna procurarsi i seguenti ingredienti:
- 1 e mezzo peperoni rossi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 100 gr couscous
- 500 gr calamari
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 cipollotto fresco
- 100 ml acqua
- 1 scorza di lime
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Menta
- Timo
- Pepe nero
- Sale fino
PREPARAZIONE
Per preparare questa pietanza, per prima cosa versate il couscous all’interno di una ciotola. Poi aggiungete il sale e conditelo con un po’ d’olio e versate la stessa quantità di acqua bollente. Poi coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare fino a che il couscous non si sarà gonfiato raddoppiando la dose.
Intanto pulite i calamari, lavateli bene sotto l’acqua corrente e incidente con un coltello la parte finale del mantello. Quanto basta per prendere un lembo della pelle e tirate poi il rivestimento con le mani o aiutandovi con un coltellino. Staccate poi delicatamente la testa dal mantello ed estraete la penna di cartilagine che si trova sul mantello e le interiora.
Poi prendete la testa e separate i tentacoli, successivamente tritate i tentacoli e metteteli da parte in una ciotola. Lavate poi le verdure con cura. Pelate la carota e tagliatela per lungo, fate dei dadini, mondate anche la zucchina a metà e tagliatela a dadini. Sbucciate il cipollotto e affettatelo. Tutte le verdure devono essere tagliate a piccoli pezzi da introdurre poi nei calamari.
Mondate poi il peperone e svuotatelo della parte dura interna con i semini, usatene solo la metà. Dividete il peperone a bastoncini e da questi poi ottenete i cubetti. Sbucciate lo spicchio d’aglio ed eliminate il germe interno, versate 2 cucchiai di olio d’oliva in una padella antiaderente e fate dorare l’aglio.
Aggiungete il cipollotto tagliato in modo fine e fate rosolare. Per non bruciare il soffritto bagnate con mezzo bicchiere d’acqua. Unite poi le carote a dadini e cuocete per 5 minuti. Aggiungete sale e pepe. Una volta che le verdure si ammorbidiranno aggiungete le zucchine a dadini.
Versate nel composto anche i tentacoli del calamaro tritati e cuocete per 2 minuti. Spegnete poi il fuoco e aggiungete il couscous che immerso in acqua si sarà raddoppiato di volume. Grattugiate la scorza di lime e aggiungete un rametto di menta fresca.
Prendete poi i calamari svuotati e puliti e riempiteli con il composto fino a due terzi della loro capacità. Sigillate i calamari con uno stuzzicadenti per non fare uscire il ripieno. Cuocete infine i calamari in una padella antiaderente con olio d’oliva. Sfumate con un bicchiere di vino bianco in cottura.