Benedetta Rossi, i 3 consigli della food blogger per una torta perfetta

Con i 3 consigli di Benedetta Rossi le tue torte usciranno dal forno perfette: ecco cosa dice la food blogger per non sbagliare più. 

Preparare una torta per colazione o merenda è quello che di più salutare possiamo fare per evitare di consumare prodotti confezionati o industriali. Oggi la vita è sempre più frenetica e molti per accorciare i tempi preferiscono acquistare prodotti già pronti da servire a tavola.

benedetta rossi consigli torta perfetta
Come sfornare una torta perfetta secondo Benedetta Rossi – Nursenews – (Fonte: Instagram @fattoincasadabenedetta)

Peccato che in questo modo ne va sia del gusto che della salute. Meglio sempre preparare una bella e sana torta fatta in casa che potremo poi servire per la colazione o la merenda dei nostri bambini, ma anche come squisito fine pasto.

Ma quali sono i segreti per realizzare una torta perfetta? Molti preferiscono non cimentarsi in cucina per paura di sbagliare e di dover poi gettare via tutti gli ingredienti. Ma grazie a questi 3 preziosi consigli di Benedetta Rossi non si potrà più fare un disastro. Ecco cosa ci rivela la nota food blogger marchigiana.

I 3 consigli per una torta perfetta: parola di Benedetta Rossi

Per ogni occasione si può realizzare una torta. Che sia un compleanno, un anniversario o qualsiasi altra ricorrenza, ma anche se vogliamo invitare degli ospiti a casa, ogni scusa è buona per accendere il forno. In tanti provano a cimentarsi nella realizzazione di dolci casalinghi.

torta perfetta consigli benedetta rossi
I tre consigli della Rossi per sfornare una torta perfetta – Nursenews.it

Alcuni con risultati soddisfacenti, altri invece con una riuscita un po’ più mediocre. Importante è non abbattersi e continuare a fare pratica. Inoltre, seguendo i consigli di chi è più navigato in materia si potranno davvero ottenere risultati strabilianti.

Nel caso in cui ci sia venuta voglia di realizzare una torta, non resta che seguire quello che ci rivela Benedetta Rossi: scopriamo 3 consigli per farla perfetta.

1) Infornare solo quando il forno è già a temperatura. Ognuno a seconda del proprio forno dovrà valutare che sia quella giusta. Se la torta deve cuocere per 40 minuti a 180 gradi, per esempio, dovremo attendere il forno abbia raggiunto tale temperatura. Alcuni elettrodomestici sono più semplici da valutare perché riportano la temperatura sul display, altri invece sono più difficili e a quel punto dovremo aspettare almeno 5-10 minuti prima di infornare, dopo averlo acceso.

2) Mai aprire il forno nei primi 20 minuti di cottura. La seconda regola è che non bisogna mai aprire il forno dopo che abbiamo inserito la torta, o almeno non prima che siano trascorsi 20 minuti. Questo perché un abbassamento repentino di temperatura nel forno, nel momento in cui il dolce lievita, potrebbe farlo collassare. In tal caso diventa davvero impossibile recuperarlo. Quindi ci dovremo accontentare di ammirare la nostra opera solo dal vetro.

3) Facciamo la prova stecchino. Infine la terza regola è fare la prova stecchino prima di sfornare la torta, il che significa che dovremo inserire uno stuzzicadenti al centro della torta, nella parte che impiega più tempo a cuocere e valutare, se esce asciutto significa che possiamo sfornare altrimenti la lasciamo in forno ancora per altri 5-10 minuti, abbassando la temperatura. Una volta sfornata la togliamo dalla teglia quando sarà completamente fredda perché se lo facciamo da calda potrebbe rompersi.

Infine l’ultimo consiglio della Rossi è quello di spolverare la torta con dello zucchero a velo capace di risolvere tutto, anche una torta non proprio perfetta.

Gestione cookie