Per bere il vino di qualità non bisogna per forza spendere una fortuna. La scelta ideale viene proprio dalla Puglia: ecco qual è.
Se bevuto con moderazione, il vino fa molto bene alla salute. Molteplici sono, infatti, i benefici che tradizionalmente sono stati assegnati a questa antica bevanda e la scienza, nel corso degli anni, ha avuto il compito di confermarle nei suoi studi. L’importante è mirare alla qualità e non alla quantità.
Non è una novità che gli esperti consiglino di consumare un bicchiere di vino al giorno, possibilmente accompagnato da cibi sani come verdure, pesce, carne bianca. Altri, invece, consigliano di consumarlo solo quando il corpo lo richiede, senza necessariamente berlo quotidianamente. Il comune denominatore, però, è quello che vuole che le persone bevano vino di qualità, che spesso costa un bel po’ di soldi.
I vini pregiati, infatti, sono rinomati per avere un costo alto, per una serie di caratteristiche. Quello che però non tutti sanno è che c’è una tipologia di che alla qualità unisce un costo moderato. Stiamo parlando del vino Primitivo di Manduria DOC, una delle varianti esclusive della regione pugliese. Andiamo a conoscerne tutte le caratteristiche.
Il Primitivo di Manduria è un vino DOC, prodotto in provincia di Taranto, nella regione pugliese. Le denominazioni DOC prevedono al suo interno delle tipologie specifiche di vino, caratterizzate dalla loro composizione ampelografica. In pratica i vitigni ricevono questa denominazione per le caratteristiche organolettiche specifiche del prodotto e per le procedure di vinificazione.
Nella composizione del Primitivo di Manduria c’è un 85% di vitigno Primitivo. Le sue caratteristiche prevedono il colore Rosso rubino, intenso, Rosso granato; al palato risulta secco e morbido, mentre sotto il profilo olfattivo, si ha una sensazione ampia a complessa. Il prezzo di una bottiglia parte dai 7,40 €, quindi è piuttosto economico rispetto a molte altre bottiglie pregiate.
Il Primitivo di Manduria si può abbinare tranquillamente a quei piatti che appartengono alla nostra tradizione culinaria. Parliamo di primi piatti con il ragù o un piatto di lasagna alla bolognese. Si può gustare anche con un sartù di riso o con un piatto di bombette pugliesi sulla brace.
C’è anche il Primitivo di Manduria Dolce Naturale, ottimo per abbinarlo con i dolci di pasta di mandorle, noci, nocciole e pistacchi. È ottimo da provare anche con il cioccolato fondente. Gli aromi del cacao, infatti, si sposa perfettamente con gli aromi e i sapori forti del vino.
Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…
Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…
Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…
L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…
I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…
Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…