I massaggi facciali rappresentano un sistema utile per combattere le rughe. Dedicarsi pochi minuti al giorno a questa operazione fa miracoli.
Le creme idratanti da sole non sono sufficienti per contrastare le rughe. Bisogna prendere l’abitudine di effettuare dei massaggi facciali per ritardare l’avanzata dell’età e i segni che questa porta con sé.
Ognuno di noi prima o poi inizierà a dimostrare i segni dell’età che avanza. I capelli bianchi, la pelle un po’ cadente, le rughe. Ogni problema ha, fortunatamente, delle soluzioni. Le tinture naturali che coprono fino al 100% della ricrescita argentata, attività fisica costante e movimento per mantenere soda la muscolatura, e le creme antirughe per mantenere la pelle del viso liscia.
Da sole, però, le creme non sono sufficienti. E non stiamo consigliando di ricorrere a rimedi chirurgici o invasivi. Per limitare i segni dell’età è possibile provare con dei massaggi facciali appositi. Vi proporremo due semplici tecniche di automassaggio capaci di donare nuovo tono alla pelle, renderla più elastica e meno rugosa.
I massaggi facciali come rimedio anti rughe, vediamo come procedere
Ad ogni compleanno la pelle perde tono e volume. Gli angoli della bocca, la fronte, gli occhi cominciamo ad essere circondati da rughe che danno un aspetto meno giovanile. Quando si hanno ancora 30 o 40 anni può non essere piacevole dimostrare un’età maggiore di quella che si ha realmente perché raggi solari, stress, inquinamento hanno fatto spuntare le prime rughe troppo in anticipo.
Il rimedio consiste nel programmare giornalmente dei massaggi facciali da compiere in autonomia. Per risollevare gli zigomi e gli angoli della bocca occorre fare questo:
- tenere uniti indice, medio e anulare e massaggiare il volto iniziando dal mento fino ad arrivare agli zigomi. Bisognerà attuare tre movimenti liscianti verso l’area centrale del viso e tre verso l’esterno delle guance. Dopo il massaggio con le dita si potrà passare a quello fatto con il palmo per un risultato più ottimale. Questo sistema donerà nuova luminosità alla pelle e le garantirà più tono favorendo la microcircolazione.
Un secondo massaggio facciale permette di dare nuovo vigore alla pelle, di riempire le rughe e di stimolare la microcircolazione sanguigna. Basterà dare dei pizzicotti al viso.
- Mettere pollice e indice perpendicolari rispetto la base della ruga. Dare dei pizzichi all’area interessata spostandosi lungo la ruga stessa. Dovrà apparire un leggero rossore per capire che l’operazione si sta compiendo in modo corretto. Il massaggio facciale con pizzico dovrà essere ripetuto tre volte sulla stessa ruga prima di passare ad un altro segno dell’età.
Ripetendo i massaggi giorno dopo giorno si noteranno in breve tempo ottimi risultati. La pelle apparirà più fresca, colorata, liscia.