Per anni è stato detto che mangiare biscotti fa ingrassare, ma la verità confessata dalla nutrizionista ha sorpreso tantissime persone: ecco cosa ha detto.
La maggior parte delle persone non ha problemi a mangiare i biscotti, alimento amatissimo da grandi e piccini. In molti li mangiano anche lontano dai pasti, come sfizio durante il giorno o in accompagnamento al caffè di metà mattina o metà pomeriggio.
I biscotti sono uno spuntino molto popolare e amato non solo in Italia, ma anche all’estero. Questo soprattutto perché ne esistono numerose tipologie sul mercato, da quelli semplici a quelli con le gocce di cioccolato. Quando si è a dieta, spesso, si tende a metterli da parte pensando che facciano aumentare di peso, soprattutto perché sono prodotti trasformati.
A dir la verità, ci sono diverse cose da scoprire a riguardo. A parlarne apertamente è stata la biologa nutrizionista Sofia Ballati sui suoi canali social, spiegando che mangiare biscotti non fa ingrassare a prescindere, ma dipende da come li mangi a dalla quantità. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ha detto.
Mangiare i biscotti non fa ingrassare: ecco cosa fare per non prendere peso
Le persone mangiano spesso tanti biscotti, anche se dovrebbero informarsi se i prodotti che stanno ingerendo sono nutrienti e quali sono le sostanze nutritive che contengono. Alcuni di questi contengono fibre, proteine, ferro e calcio, e sono ottimi per la salute se preparati con ingredienti genuini e salutari. Altre volte possono contenere sostanze dannose per la dieta giornaliera e quindi per la salute.
Sofia Ballati ha spiegato che non si ingrassa mangiando i biscotti, ma “si prende peso andando in surplus calorico”, questo vuol dire che si mette peso se si mangiano più calorie di quante ne abbiamo bisogno. La nutrizionista ha spiegato che attraverso i biscotti non si prende solo massa grassa, ma si può prendere anche massa magra se si fa esercizio fisico.
La Ballati ha poi sottolineato che la massa grassa non si accumula da un giorno all’altro, anche se la bilancia segna di più il giorno dopo. Se così fosse, infatti, vorrebbe dire che una persona ha “accumulato momentaneamente acqua e glicogeno. Non esistono cibi buoni o cibi cattivi in assoluto, ma esistono delle cattive abitudini alimentari”.
La nutrizionista, inoltre, ha spiegato che mangiare biscotti ogni tanto non vuol dire avere cattive abitudini alimentari, per questo non è sconsigliato mangiarli. Certo, mangiare grandi quantità di biscotti è sconsigliato, ma farlo una volta ogni tanto va bene, anche per una soddisfazione e una gratificazione personale.