La+nuova+infezione+dilaga+in+USA+e+terrorizza+l%26%238217%3BEuropa%3A+come+difendersi+dal++Metapneumovirus+umano
nursenewsit
/2023/06/07/la-nuova-infezione-dilaga-in-usa-e-terrorizza-leuropa-come-difendersi-dal-metapneumovirus-umano/amp/
News

La nuova infezione dilaga in USA e terrorizza l’Europa: come difendersi dal Metapneumovirus umano

Published by
Stefania Guerra

Sono in aumento i casi di Metapneumovirus umano (Hmpv) e la comunità scientifica teme una nuova infezione a livello globale.

La pandemia da Covid è stata solamente l’inizio di quella che potremmo definire una nuova era delle pandemie. Purtroppo, per diverse cause, le popolazioni sono sempre più a rischio e oggi l’espansione di un virus ce ne dà conferma.

Un virus sta causando infezioni gravi soprattutto nei bambini – Nursenews.it

Negli USA si stanno verificando sempre più casi di infezione da Hmpv, e ciò che preoccupa è che le difese immunitarie dei colpiti non riescono a rispondere adeguatamente alle cure farmacologiche.

A rischio la salute dei bambini e di tutte le persone fragili, come anziani, donne in gravidanza e soggetti con deficit nel sistema immunitario.

L’Hmpv è una nuova infezione o si tratta di un virus conosciuto?

Il Metapneumovirus umano (Hmpv) non è in realtà un nuovo tipo di virus. Fu scoperto nei primi anni 2000 a causa di una sorta di epidemia tra i bambini al di sotto di 5 anni e si intuì che fosse un virus legato alla variante che colpiva gli uccelli, e causava negli umani disturbi respiratori anche gravi.

L’uso delle mascherine ha indebolito le difese immunitarie – Nursenews.it

L’Hmpv appartiene alla famiglia dei paramyxovirus, e fino ad oggi era comunque tenuto sotto controllo. Le infezioni si verificano ciclicamente, di solito durante il cambio di stagione. I suoi effetti sull’organismo sono simili a quelli di altri virus respiratori, e vanno a causare difficoltà respiratorie, raffreddore, tosse e febbre. In genere, però, i soggetti infettati guariscono in una settimana, e in alcuni casi la malattia è asintomatica.

I dati che arrivano dall’America però non sono affatto rassicuranti: fino a prima dell’avvento del Covid, l’Hmpv colpiva una determinata percentuale di soggetti, mentre oggi il CDC ( Centres for Disease Control and Prevention) ha segnalato per il mese di marzo un incremento di oltre il 36% rispetto al consueto picco stagionale.

Una delle ipotesi al vaglio degli studiosi è che le persone (soprattutto i bambini) abbiano subito un calo generalizzato delle difese immunitarie a causa dei lockdown e dell’uso continuativo delle mascherine. Fatto, questo, che anche in Italia è stato ritenuto responsabile dei picchi di influenza del 2022-2023. In sintesi, i comuni virus che sono sempre circolati, adesso possono essere più pericolosi perché le persone si sono indebolite.

Se come previsto dal CDC il virus è destinato a circolare di più e ad arrivare anche da noi, dobbiamo farci trovare preparati, naturalmente senza farci prendere dal panico Il virus Hmpv causa sintomi simili all’influenza e si diffonde allo stesso modo, tramite le goccioline del respiro, con gli starnuti, la tosse, e il contatto diretto con chi è contagiato. I disturbi sono a carico delle prime vie respiratorie, e al momento non esiste un vaccino specifico ma solo cure per tenere sotto controllo l’infezione.

Una volta che il medico/pediatra ha diagnosticato la malattia, darà la terapia farmacologica più idonea. Se i sintomi non scompaiano entro 3-7 giorni, è bene fare un nuovo controllo per accertarsi che l’infezione non si sia aggravata. Questo perché nei soggetti più deboli e in rari casi l’Hmpv innesca condizioni più gravi, come bronchiolite o polmonite.

Recent Posts

  • Lifestyle

Consumi questi 10 alimenti pensando siano sani? Attenzione, nascondo dei rischi elevatissimi per la salute

Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…

6 giorni ago
  • Economia

Esenzione ticket sanitario per una diffusissima patologia: la procedura per ottenere il beneficio

L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…

4 settimane ago
  • Economia

Come risparmiare sull’acquisto di un’auto per disabili: sconto incredibile!

I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…

4 settimane ago
  • News

La regione più infelice d’Italia: questa popolazione se la passa proprio male

Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…

5 mesi ago
  • Lifestyle

Vuoi vivere sereno e senza pensieri? Ascolta i consigli di Einstein e non te ne pentirai

Poter vivere sereno e senza pensieri non può che essere un sogno anche se c'è…

5 mesi ago
  • Economia

Monete, collezionisti impazziti: questo esemplare da 1 centesimo vale uno stipendio

Monete che hanno fatto la storia dei propri paesi. Esemplari unici che oggi valgono vere…

5 mesi ago