La pulizia delle tapparelle e delle persiane non ti affliggerà più: ecco come igienizzare in modo professionale con quello che hai in casa

Un incubo comune: pulire persiane e tapparelle. Niente paura, con alcuni trucchi è possibile nettare e igienizzare a fondo queste superfici, senza troppa fatica.

Di solito, si tende sempre a rimandare, e così diventa sempre un gran problema quando arriva il momento di affrontare la pulizia degli infissi. Ma in realtà lo sporco e la polvere su persiane e tapparelle si depositano di continuo, anche se si procede con pulizie frequenti.

Trucco per pulire tapparelle e persiane
Come pulire le persiane e le tapparelle in soli 5 minuti – nursenews.it

Se poi le tapparelle sono elettriche si ha sempre paura di fare qualche danno, usando i prodotti sbagliati. Ecco perché c’è bisogno di qualche consiglio ad hoc in modo da provvedere alla pulizia profonda sia delle tapparelle che delle persiane, ovvero a un intervento di lavaggio fatto con massima serietà ma senza perdere troppo tempo.

Innanzitutto, va ribadito che la pulizia di questi infissi non deve mai essere trascurata. Lasciar accumulare polvere e sporco può anche far male alla salute. Le tapparelle vecchie, così come quelle elettriche, necessitano poi di particolare cura.

Ecco, step by step, come bisogna comportarsi. La prima cosa da fare è procurarsi un panno morbido e un pennello a setole morbide. Il panno servirà a rimuovere il grosso della polvere e delle incrostazioni. Il pennello sarà utile per rimuovere i sedimenti nelle zone nascoste.

Pulire persiane e tapparelle in poco tempo e con il massimo risultato: i trucchi indispensabili

Per le persiane in plastica o alluminio è consigliabile usare una bella miscela di sapone di Marsiglia e aceto bianco. In questo modo, oltre a sgrassare e disinfettare, si potrà anche lucidare la superfice. Come? Niente di difficile, basta usare un panno in microfibra con cui strofinare la miscela, e questo è quanto.

Come pulire persiane e tapparelle sporche e impolverate
Segreti per pulire persiane e tapparelle – nursenews.it

Con le tapparelle in legno, è meglio agire con acqua tiepida e sapone neutro. Se il legno è particolarmente vecchio o usurato è forse più giusto lavorare col vapore. Il gettito di aria calda è utile anche per pulire le tapparelle elettriche in PVC. In tutti i casi citati, bisogna poi passare per un successivo intervento: quello di risciacquare con un panno umido e asciugare bene per eliminare gli aloni.

Un’altra arma utile può essere la pinza da cucina. Proprio così: alcune nonne erano solite avvolgere un panno intorno alla pinza, per poi fissarlo con un elastico. Passare le pinze lungo ogni lato della persiana o della tapparella eliminava in un solo transito lo sporco e la polvere in modo efficace. Sul web si vendono anche spazzole ad hoc, costano sempre intorno ai 10 euro, e possono essere molto comode.

Gestione cookie