Se hai questi 7 sintomi forse potresti essere in carenza di Vitamina B, fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo.
L’alimentazione è fondamentale per vivere una vita lunga e sana. Deve essere corretta, bilanciata, adatta alle nostre esigenze e al nostro stile di vita e soprattutto, completa di tutti i nutrienti e le sostanze necessarie al sostentamento dell’organismo. La natura ci ha donato tutto ciò di cui abbiamo bisogno per nutrirci bene e sarebbe davvero un peccato sprecare i suoi doni preziosi, magari non assumendo la giusta quantità di vitamine.
Naturalmente non è sempre colpa di una cattiva alimentazione, a volte ci possono essere delle carenze vitaminiche dovute ad altri fattori. Oppure in un periodo particolarmente frenetico e stressante della vita, è normale perdere un po’ la bussola, anche su quello che mangiamo. L’importante è accorgersi in tempo di avere una carenza, per poterla colmare al più presto. Se ti manca la vitamina B, il tuo corpo te lo dirà in modo forte e chiaro e sta a te ascoltarlo.
7 sintomi inequivocabili di carenza di vitamina B: ecco quali sono
- Stanchezza e fiacchezza eccessive. Se notate di essere sempre stanchi, spossati senza un reale motivo, potreste essere in carenza di vitamina B. Magari non riuscite a svolgere tutte le attività che prima per voi erano una passeggiata e vi sentite costantemente senza energie, non importa quante ore dormiate la notte. Mangiate meglio e consultate eventualmente un dottore.
2. Acne e pelle secca. Se la vostra pelle di norma non è acneica ma di punto in bianco vi spuntano eruzioni cutanee inaspettate, abbinate a pelle molto secca e squamata, la colpa può essere di nuovo della vitamina B. Questo perché è importante nella rigenerazione dei tessuti.
3. Irritabilità e nervosismo. Rispondete male e odiate tutti coloro che vi stanno attorno? Potrebbe essere un sintomo di carenza di questa importante vitamina. Si può avvertire anche una difficoltà nel concentrarsi a lavoro e nello studio.
4. Piaghe sulla bocca. Questo sintomo si manifesta con ferite che si aprono all’interno o sui lati della bocca, oppure sulle labbra creando fastidiose e dolorose piaghe da curare, per evitare che si infettino e diventino un problema ancora più grande.
5. Capelli che cadono. Potreste aver notato una maggiore e ingiustificata caduta dei capelli. Più in generale capelli spenti, sfibrati, che si spezzano e cadono con facilità sono un segnale abbastanza chiaro della carenza della vitamina di cui stiamo parlando. Fate impacchi e maschere nutrienti e compensate con integratori.
6. Crampi e formicolii. I continui crampi a mani e piedi, una condizione molto fastidiosa e che porta anche, in alcuni casi, dolori acuti, abbinati a formicolii alle dita o agli arti, possono essere sintomo chiaro e forte di una grave carenza di vitamina B.
7. Perdita di appetito. Non avete voglia di mangiare i vostri piatti preferiti, vi dimenticate i pasti e, in generale, fate fatica a consumare un pasto completo. Questo può essere un segnale: rivolgetevi al vostro medico di fiducia.