Le “zuccolette” sono cotolette di zucchine senza uovo, saporite e gustose. Il primo assaggio vi farà innamorare della ricetta, volete scoprire come si preparano?
Stiamo per presentarvi la ricetta di un contorno, veloce da preparare e dietetico, perfetto per un pranzo o una cena estiva.
Gli amanti delle zucchine saranno entusiasti della ricetta delle “zuccolette”. Un contorno gustoso che contiene solamente 50 calorie, preparato con semplici ingredienti e in poco tempo. Il periodo estivo è alle porte e dopo una giornata di lavoro e di mare il solo desiderio è di poter preparare una cena fresca, golosa ma senza passare troppo tempo davanti ai fornelli.
Quando il caldo scalda il cuore, servono pietanze che delizino il palato senza appesantire. E la ricetta delle “zuccolette” è perfetta per soddisfare queste esigenze presentandosi come un’alternativa alle classiche cotolette di pollo. In più non contiene uova e al palato risultano morbide dentro e croccanti fuori.
La ricetta delle “zuccolette”, il piatto estivo che spopolerà
Le cotolette di zucchine non contengono uova pur avendo una panatura perfetta e croccante. Sono leggere (le zucchine sono tra gli ortaggi più ipocalorici, senza grassi e colesterolo) e gustose e si preparano in poco tempo, circa 15 minuti. La cottura è di 45 minuti.
Gli ingredienti per 15 cotolette sono:
- 1 chilo di zucchine,
- 100 grammi di pangrattato,
- 30 grammi di Parmigiano grattugiato,
- 1/2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva,
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato,
- sale q.b.
Per la preparazione occorrerà inizialmente lavare le zucchine e sbucciarle. I passaggi successivi sono i seguenti:
- tagliare l’ortaggio a fette spesse 1/2 centimetri,
- riporre le fette in una terrina e condirle con l’olio,
- mettere in un piatto prezzemolo, parmigiano e pangrattato,
- mescolare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo,
- passare le zucchine nel composto per impanarle,
- adagiarle in due leccarde con carta forno e irrorarle con poco olio,
- cuocere le cotolette di zucchine nel forno preriscaldato a 200° per circa 45 minuti (fino alla doratura preferita),
- salarle.
Si potranno servire calde come contorno per un secondo di carne oppure con del pesce cotto al forno oppure al vapore. Per rendere più piacevole l’assaggio si può optare per un vino rosso fermo, di medio corpo. Ottimi i vini prodotti in Emilia Romagna. In alternativa si può scegliere anche un vino secco.
E per finire, si consiglia di concludere il pasto con della frutta fresca di stagione. In estate ci sono i frutti più buoni e gustosi, come meloni, ciliegie e pesche. Una macedonia dopo le “zuccolette” sarà la ciliegina sulla torta che farà alzare da tavola più che soddisfatti.