Smartphone e dispositivi infestati da applicazioni con un virus difficile da contrastare che mette in pericolo la nostra privacy, e non solo.
Navigare sul web diventa sempre più pericoloso e richiede sempre più attenzione perché gli hacker se le inventano tutte per rubare con l’inganno i nostri dati al fine di chiederci un riscatto o per azzerare i nostri conto correnti.
Si moltiplicano le notizie su attacchi hacker nei confronti di istituzioni o aziende e sul rilascio di app con codici malevoli. Insomma non si dorme più sonni tranquilli e ci si deve prendere una pausa per dare una controllata alle nostre applicazioni, per capire se alcune di queste sono da eliminare immediatamente.
C’è sempre di mezzo Android, con buona pace degli appassionati di dispositivi contrassegnati dal Robottino Verde: sicuramente il sistema operativo più utilizzato, che pullula sempre più di malware, e simili.
Doctor Web, uno degli più noti sviluppatori di software specializzato nelle protezioni antivirus, ha scoperto un modulo software per sistema operativo Android che possiede funzionalità spia, denominato Android.Spy.SpinOk.
Le dieci app più pericolose: cancellale subito
Un modulo software Android che funziona come spyware raccoglie dati sui file archiviati nei dispositivi e li trasmette potenzialmente a individui malintenzionati, più che altro hacker e cyber criminali. Di solito viene distribuito con il pretesto di un SDK di marketing, per essere incorporato dagli sviluppatori software in vari giochi ed app Android, disponibili, tra l’altro, anche su Google Play.
Rilasciare spyware su applicazioni è l’ultima frontiera dei cyber criminali, che può contare sul fatto dell’evoluzione del gaming, un tempo prerogativa principalmente delle console, ora un’abitudine di tutti i possessori di smarthpone, tablet, e simili.
Un trojan SDK da cui tenersi il più possibile alla larga espande le capacità del codice JavaScript eseguito sulle pagine Web caricate e contenenti annunci, aggiunge molte funzionalità a tale codice, è capace di attingere dall’elenco dei file nelle directory specificate, ma anche di verificare la presenza di un file specificato o di una directory sul dispositivo, ottenendo un file dal dispositivo e copiando (o sostituendo) il contenuto degli appunti.
Queste le dieci applicazioni più dannose, da eliminare dai nostri smartphone e dispositivi, il più in fretta possibile: Noizz (editor video con musica (almeno 100.000.000 di installazioni), Zapya (stesso numero circa di installazioni). E ancora: VFly video editor&video maker, 50.000.000 di installazioni, come MVBit – Creatore di stato video MV, Biugo – video maker&video editor e Crazy Drop. Minori le istallazioni per Cashzinee, CashEM e Spunta (entrambi game di turno che millantano cospicui premi in denaro), oppure Fizzo Novel – Reading offline. Ma ce ne sono molte altre sul portale di Doctor Web, a cui dare una sbirciatina.