Hai paura che per te e il tuo partner sia finita? Controlla questi segnali importanti per capire se la relazione si può ancora recuperare o se non c’è più niente da fare.
Le storie d’amore e le relazioni sono uniche e ogni coppia ha un suo percorso e una sua strada da percorrere in maniera indipendente. Ma ci sono alcune questioni comuni e alcuni segnali inequivocabili, soprattutto quando le cose non vanno, a cui bisogna fare attenzione.
Quando si è coinvolti in una storia d’amore ormai in declino, ma che dura da tanto, diventa difficile capire che sta andando a rotoli. Nessuno vorrebbe mai ammettere che tra sé e il proprio partner è finita e che, forse, sarebbe meglio metterci una pietra sopra.
Per riuscirci ci sono alcune cose, comportamenti, frasi e gesti da tenere d’occhio che segnalano la fine della storia d’amore. Una volta che questi segni sono presenti bisogna per forza di cosa prendere una decisione drastica, perché la situazione è difficilmente riparabile.
Se noti questi segnali, la tua storia d’amore è in pericolo: ecco cosa devi fare
Il primissimo segnale da tenere sotto controllo, in realtà in qualsiasi fase di una relazione, è la difficoltà di comunicazione. Se non si riesce a comunicare in maniera costruttiva con il partner c’è qualcosa che non va, forse si è rotto un equilibrio, forse ci sono dei segreti o semplicemente non c’è più la voglia di aprirsi e impegnarsi per continuare il cammino insieme.
I non detti, i silenzi, gli atteggiamenti passivo-aggressivi sono tutti segni inequivocabili che la comunicazione di coppia si è inceppata.
Questa mancanza di comunicazione porta inevitabilmente a tenersi dentro emozioni, risentimenti, rancori ed emozioni negative che si sedimentano nella persona. Tutto ciò che non viene affrontato per tempo e in maniera costruttiva, finirà con l’esplodere, prima o poi.
Un altro importante segnale è l’insorgenza di gelosie che prima non c’erano e, in generale, la mancanza di fiducia da parte vostra o del partner. Non fidarsi più della persona che si ha accanto, ammesso che ci siano o meno i presupposti di un reale tradimento, vuol dire non riporre più la propria fiducia nella relazione, essere sospettosi, sempre in allerta. Evidentemente manca il trasporto, l’affidarsi totalmente all’altro e questo può portare a litigi più o meno grandi.
Anche i problemi a letto possono essere il segnale di una relazione che ha esaurito le sue cartucce. Non provare più attrazione fisica, non desiderare più il proprio partner può essere il campanello d’allarme per qualcosa di più profondo, che va affrontato di petto.