Privacy, editing, e-commerce, menu segreto: Mark Zuckerberg continua a irrorare WhatsApp di funzioni pazzesche.
Non è certo un caso che WhatsApp continui a perdurare nel tempo come l’applicazione numero uno al mondo. Al di là dell’effetto “abitudine” insita in tutti gli utenti, soprattutto quelli italiani ma anche a livello globale, sono le continue svolte che ci regala Mark Zuckerberg, a “vivere” dentro l’applicazione californiana.
La privacy è un concept che ultimamente Meta sta curando, se non fosse che in questa maniera ci mette al riparo da forti critiche: in questo contesto va vista la prossima novità, attualmente nella versione beta, che ci permetterà di avere un nickname nel nostro profilo WhatsApp senza mostrare il nostro numero di telefono.
Privacy ma anche editing, forse la grande novità del 2023: in alcuni paesi è già stata rilasciata la possibilità di correggere un messaggio mandato in una chat, a patto che sia entro quindici minuti dal suo invio. A breve l’effetto editing sarà globale, in questo modo WhatsApp avrà la stessa funzione di cui si beava Telegram e Pavel Durov.
Anche l’e-commerce su WhatsApp è in via di sperimentazione in Brasile prima, in altri paesi poi: una funzione che consentirà a un utente di acquistare direttamente sull’app di messaggistica istantanea numero uno al mondo, direttamente da dentro l’applicazione. E poi ecco la scoperta di un menù segreto che sblocca funzioni pazzesche.
Basta un clic (o un tap): non avrai bisogno di altro
E’ una funzione poco conosciuta, che può farti risparmiare tempo una volta che hai preso l’abitudine di usarla. Di che si tratta? Innanzitutto c’è da sottolineare che implica lo sblocco di un menu nascosto, ricco di scorciatoie rapide. La funzione si chiama Azioni rapide e funziona direttamente dalla schermata principale. Facile, intuitiva e immediata: basta premere a lungo sull’icona di un’applicazione: vi si aprirà un menu nascosto, che non funzionerà per tutte le applicazioni, ma per molte che le supportano sì. E WhatsApp è proprio una di queste.
Il menù segreto serve innanzitutto, una volta fattaci l’abitudine a risparmiare tap, cliccate e soprattutto tempo. Se un utente tiene premuto a lungo il logo dell’applicazione WhatsApp, potrà scoprire ben presto tutti i vantaggi che all’improvviso si sbloccheranno, in quanto questo menù permette di visualizzare istantaneamente diverse opzioni. Quali?
Innanzitutto, le prime tre sono quelle standard di Apple: rimuovi applicazioni, condividi (usatissimo), Modifica schermata iniziale. Le altre quattro visibili scrollando il menù segreto sono invece le funzionalità specifiche di WhatsApp: il mio QR Code (che può essere condiviso con qualcun altro), Fotocamera (puoi scattare foto direttamente su WhatsApp e condividerle). Nuova chat e Ricerca: tutto in un menù segreto.