Stai per andare a vivere in un appartamento “open space”, ma non sai come arredarlo? Ecco i dettagli che lo renderanno unico.
Scegliere la casa giusta in cui andare a vivere non è semplice. Alcune persone preferiscono optare per villette indipendenti con un ampio spazio esterno; altre, invece, ritengono che le abitazioni piccole ed essenziali siano la scelta più saggia. E poi ci sono loro, gli amanti dei cosiddetti “open space” i quali, per chi non lo sapesse, sono case caratterizzate da ampi spazi aperti.
Infatti, non hanno né porte né muri divisori: tutte le aree sono racchiuse in un’unica stanza – fatta eccezione del bagno – di dimensioni più o meno grandi a seconda della metratura. Arredare un’abitazione di questo tipo può sembrare apparentemente difficile, ma con dei piccoli/grandi suggerimenti non sarà più così e avrai l’open space dei tuoi sogni.
Le case “open space” offrono una vasta gamma di possibilità in fatto di stile e di arredamento, tra cui anche quella di realizzare un delizioso soppalco. Se l’altezza dei soffitti lo permette, infatti, non c’è niente di più originale di un “open space” a due piani: l’area al piano di sotto è perfetta per la zona giorno, mentre quella al piano di sopra può essere adibita a una più confortevole zona notte.
A questo punto, si può procedere con l’arredamento vero e proprio. Per farlo esistono due scuole di pensiero che prevedono, una, la sistemazione dei complementi d’arredo a ridosso delle pareti e, l’altra, la presenza di pochi mobili – giusto quelli indispensabili – disposti al centro della stanza.
Tra i due non esiste una soluzione migliore dell’altra, dipende tutto dai propri gusti, e dall’aspetto che si vuole attribuire al proprio appartamento. Ciò che, in entrambi i casi, non può e non deve assolutamente mancare, è un bel divano, meglio ancora se ad angolo che, oltre a essere comodo e bello da vedere, dona personalità e carattere all’ambiente.
Via libera anche ai tappeti, così come alla disposizione di piante e specchi, i quali, come tutti saprete, donano luminosità e profondità alla stanza nella quale vengono posizionati.
Se la volontà è quella di suddividere e, al contempo, ottimizzare gli spazi, librerie e/o mobili aperti rappresentano un’ottima soluzione, che dona anche un tocco di personalità in più alla casa. Lo stile con il quale si sceglie di arredare la dimora in cui si vive è sempre molto personale. L’importante è cercare di valorizzarne ogni singolo angolo, e renderlo unico, confortevole e piacevole da vivere.
Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…
Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…
Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…
L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…
I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…
Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…