In pochi sono a conoscenza delle reali proprietà del mirtillo rosso. Si tratta, difatti, di un alimento estremamente benefico per la salute che non si può non acquistare.
Il mirtillo rosso è un frutto che nasce da una pianta molto diffusa in Europa, e anche in Italia. In particolare, nel nostro Paese tende a crescere nelle aree poste tra l’Appennino tosco-emiliano e le Alpi. Ciò detto, possiede tantissime proprietà che difatti lo rendono un alimento irrinunciabile per tutti coloro che vogliono prendersi cura della propria salute.
In questo articolo, ci soffermeremo su quelli che sono i nutrienti di questo alimento e su quelli che sono gli effetti positivi che il mirtillo rosso è in grado di apportare all’organismo. Le informazioni che stiamo per offrirvi consentono di fare luce su un frutto che è molto sottovalutato. Ecco cosa c’è da sapere.
Mirtillo rosso, proprietà e benefici sull’organismo
Come detto poc’anzi, il mirtillo rosso è un frutto che non può mancare nella dieta di ciascuno di noi. Il motivo risiede nel fatto che si distingue per essere estremamente ricco di nutrienti e dunque di proprietà benefiche per l’organismo.
In particolare, la bacca in esame è in grado di svolgere una potente azione antiossidante. Ciò è dovuto alla presenza di antocianine, di quercitina e di carotenoidi che a conti fatti si caratterizzano per essere estremamente efficaci contro l’azione dei radicali liberi. Questi causano l’invecchiamento precoce delle cellule ma trovano nelle predette sostanze dei validi nemici.
Da citare sono anche le proprietà di questo frutto contro le infezioni a carico delle vie urinarie. In particolare, il mirtillo rosso risulta essere in grado di contrastare in maniera efficace la cistite. Questa può essere particolarmente frequente in menopausa a causa della carenza di estrogeni che a conti fatti aumenta il rischio di contrarre infezioni. In questo senso, gli esperti consigliano di consumare regolarmente il frutto in esame in quanto svolge un’efficace azione preventiva.
Diversi studi poi hanno messo in luce le proprietà antitumorali dell’alimento in esame. In particolare, è risultato particolarmente efficace nella prevenzione del cancro allo stomaco, al colon come anche di quello alla prostata. Il motivo risiede nel fatto che sarebbe in grado di ridurre l’infiammazione delle cellule andando ad influenzare in maniera positiva il ciclo nonché la comunicazione tra le stesse.
Date le proprietà indubitabili dei mirtilli rossi, gli esperti consigliano di consumarli regolarmente. In particolare, si suggerisce di consumare due porzioni del frutto al giorno che corrispondono a circa 150-200 g l’una. In questo modo, infatti, sarà possibile giovare delle proprietà sopra descritte e ottenere risultati positivi davvero impressionanti sulla salute.