Non dovresti mai scusarti per queste cose: lo dicono gli psicologi

È importante assumersi la responsabilità delle proprie azioni, ma scuse eccessive o ingiustificate sono controproducenti. Parola di esperto.

Qualsiasi psicologo, se glielo chiediamo, ci dirà quanto siano importanti una sana auto-espressione sana e una giusta assertività. Essere se stessi, dire quello che pensiamo, fare ciò che crediamo non sono certamente qualcosa di cui scusarsi. Eppure talvolta abbiamo la sensazione di dover chiedere perdono agli altri per essere fatti in un certo modo: alzi la mano chi non l’ha mai provata.

Cose di cui non bisogna scusarsi secondo psicologi
Non dovresti mai scusarti per queste cose: lo dicono gli psicologi (Nursenews.it)

Certo, è importante assumersi la responsabilità delle proprie azioni e riconoscere i propri errori quando si sbaglia, ma scuse eccessive o ingiustificate possono minare la nostra fiducia, la nostra assertività e idea di buon senso. Ecco perché è importante sviluppare una profonda consapevolezza di sé e contrastare l’impulso di chiedere “scusa” in continuazione.

Le scuse che non siamo tenuti a porgere

Ecco 11 comportamenti per i quali  gli psicologi suggeriscono di non scusarti mai:

1) Esprimere i tuoi sentimenti
I sentimenti non sono nulla di cui vergognarsi, sono una parte naturale dell’essere umano. Non è salutare frenarli. Invece, dovresti essere in grado di esprimerli onestamente e autenticamente (pur essendo ovviamente rispettoso). Non dire mai “Mi dispiace, ma sento che…”.

Cose di cui non bisogna scusarsi secondo psicologi
Mai scusarsi per essersi presi cura del proprio benessere fisico, emotivo e mentale. (Nursenews.it)

2) Dire “no”
Non sei obbligato a dire “sì” a tutto ciò che qualcuno ti chiede. E, indovina un po’, dire “no” non ti rende una persona cattiva. Forse hai già troppe cose tra le mani, o forse semplicemente non vuoi fare qualcosa. Va benissimo! Hai tutto il diritto di decidere cosa fare della tua vita e del tuo tempo. Di più: non devi spiegare la tua decisione e sicuramente non devi scusarti per aver dato priorità alle tue esigenze o aver fissato limiti al tuo tempo e alla tua energia.

3) Perseguire i tuoi obiettivi e sogni
Molte persone lasciano che gli altri decidano cosa fare della loro vita. Ad esempio, anche se amano l’arte, studiano economia perché è quello che vogliono i loro genitori. E se volessi prendere le tue decisioni e seguire la tua strada? Bene, è proprio quello che dovresti fare! Hai tutto il diritto di perseguire i tuoi obiettivi e sogni senza sentirti in colpa o doverti scusare. La vita è breve, quindi vivila come vuoi e non dispiacertene.

4) Prendersi cura di se stessi
Non scusarti mai per esserti preso cura del tuo benessere fisico, emotivo e mentale. A ben vedere, chiunque trascuri il proprio benessere ha un problema. Va benissimo pensare agli altri ed essere altruisti, ma devi anche prenderti cura di te stesso, se vuoi mantenere un sano equilibrio e prevenire il burnout.

5) Difendere se stessi
Sicuramente non devi chiedere “scusa” per non aver permesso a qualcuno di bullizzarti o intimidirti. È importante stabilire alcuni limiti e far sapere alle persone che non possono calpestarti. Quindi, vai avanti e comunica le tue esigenze e difendi te stesso senza scusarti. Difendere te stesso è un segno di forza e rispetto di te stesso, e non dovresti mai scusartene.

6) Prendersi del tempo per se stessi
Tutti hanno bisogno di una pausa ogni tanto. Abbiamo bisogno di rilassarci, pensare e ricaricare le batterie. Dopo tutto, non siamo macchine!

Quando non devi chiedere scusa
In quali casi non devi chdeere scusa – nursenews.it

7) Commettere errori
Come possiamo imparare se non commettiamo errori? Errare è umano. L’unico momento in cui dovresti scusarti è quando il tuo errore influisce negativamente su qualcun altro. Per il resto, commettere errori è una parte normale della vita e un’opportunità per imparare e crescere.

8) Non sapere qualcosa
Non possiamo avere tutte le risposte, e ammettere quando non sai qualcosa è un segno di onestà e umiltà. Ma non è qualcosa di cui doversi scusare!

9) Prenderti i tuoi spazi
Non importa chi sei o da dove vieni, hai tanto diritto di “occupare” spazio come chiunque altro. Uno psicologo ti direbbe che devi riconoscere il tuo valore e che non dovresti aver paura di occupare spazio nelle conversazioni, nelle relazioni e in altri ambiti della tua vita. Ricorda: tu appartieni e meriti di essere qui tanto quanto chiunque altro.

10) Non essere d’accordo o avere un’opinione diversa
La verità è che è del tutto naturale che le persone abbiano opinioni diverse. Non esiste un libro di regole che dice che dovresti pensarla in un modo particolare. Non c’è motivo per cui dovresti fingere di essere d’accordo con qualcuno o adottare il suo punto di vista per renderlo felice. Va benissimo avere un punto di vista diverso e (rispettosamente) non essere d’accordo. Ricorda solo di essere premuroso e di farlo in modo costruttivo.

11) Fissare dei limiti
La tua vita ti appartiene e questo significa che hai tutto il diritto di stabilire dei limiti. Questi confini definiscono come vuoi essere trattato e come interagisci con gli altri. Sono i limiti emotivi, fisici e psicologici che aiutano a proteggere il tuo benessere. I confini possono manifestarsi in vari aspetti della vita, tra cui lo spazio personale, il tempo, i valori, le emozioni e la comunicazione. Dovresti essere in grado di comunicare i tuoi bisogni e limiti agli altri senza dover dire “scusa”.

Gestione cookie