Salviettine struccanti, ecco perché sarebbe meglio non comprarle: il consiglio della farmacista

Se sei abituata a utilizzare le salviettine struccanti probabilmente ti dovrai ricredere, ecco il consiglio della farmacista.

Pratiche e comode, sono ormai tante quelle che affidano la beauty routine alle salviettine struccanti. Un po’ per pigrizia, e un po’ per mancanza di tempo molte preferiscono questo metodo per struccarsi che, se da un lato appare agevole, dall’altro può provocare non pochi fastidi alla pelle. 

salviettine struccanti
Meglio non usare le salviettine struccanti? – Nursenews.it

La rimozione del make up, per quanto possa apparire uno dei tanti gesti banali che compiamo ogni giorno, è invece un passaggio estremamente importante per la salute della pelle di viso e collo. Se non vogliamo ritrovarci piene di rughe e punti neri, dovremmo dare il giusto peso a questa operazione quotidiana.

E se molte, addirittura, dimenticano di rimuovere il make up, mossa ancora più errata, tante per sbrigarsi usano le salviettine struccanti, ma gli esperti del settore, sconsigliano questa pratica. Vediamo perché.

I motivi per cui è meglio evitare le salviettine struccanti

Quando torniamo a casa dopo una giornata lavorativa pesante o dopo aver fatto le ore piccole con le amiche, la voglia di struccarsi è praticamente nulla. E se c’è chi a volte dimentica di effettuare questo passaggio, c’è chi invece per pulirsi il viso opta per le salviettine struccanti, sicuramente molto pratiche.

salviettine struccanti
Ecco perché è meglio non usare le salviettine struccanti – Nursenews.it

Peccato che dopo aver passato queste salviette sul viso molte neanche vadano a risciacquarsi, anzi, alcune le usano direttamente quando sono già a letto. Ma l’abitudine di struccarsi come si deve è fondamentale per avere una pelle bella e sana e queste salviettine di sicuro non aiutano.

Pur essendo molto comode, pratiche e veloci da adoperare si possono usare in maniera saltuaria, magari quando siamo fuori casa e non abbiamo altri sistemi per rimuovere il trucco. Ma usarle tutti i giorni come beauty routine è una mossa sbagliata.

A spiegare i motivi sono dermatologi e farmacisti. In questo caso, su Tik Tok, c’è un video della dottoressa Parise, che sul suo profilo @la_cleopatra spiega come vanno usate le salviettine struccanti, se proprio non se ne vuole fare a meno.

Le salviette contengono dei conservanti che fanno parte delle sostanze più allergizzanti in assoluto e stiamo parlando di metilclorotiazolinone e metilisotiazolinone. Per questo motivo la farmacista sottolinea che se si utilizzano, poi vanno risciacquate le parti del viso interessate.

A questo bisogna anche aggiungere che questo tipo di rimozione del trucco tende a irritare la pelle, causando così un invecchiamento precoce del viso, non contando arrossamenti ed eventuali irritazioni. Inoltre, non pulendo a fondo la pelle, le creme idratanti non riusciranno a svolgere al meglio il loro lavoro di prevenzione delle rughe.

Gestione cookie