Con una lattina di alluminio vuota puoi realizzare un fantastico accessorio per la tua cucina creativa: risultato stupefacente

Il riciclo è molto importante, potete dare una seconda vita a moltissimi oggetti, come per esempio una lattina di alluminio. 

La creatività e l’immaginazione ci possono portare molto lontano, più di quanto possiamo pensare. Con una lattina di alluminio possiamo realizzare qualcosa di utile e originale. Dobbiamo cercare di entrare in un’ottica di riciclo e riutilizzo degli oggetti perché è importante per il nostro pianeta.

Ricicla le lattine creando accessori
Far diventare una lattina un tagliapatate (nursenews.it-Fonte: Screenshot youtube)

L’economia circolare è qualcosa che è in atto già da tempo, ma non ha raggiunto i livelli che dovrebbe avere. Riciclare e dare una seconda vita agli oggetti destinati alla spazzatura è un gesto importante e può essere anche un’attività molto divertente.

Sono moltissime le persone che ogni giorno condividono le loro invenzioni realizzate con oggetti riciclati. Se volete fare una prova, perché non prendete una lattina di alluminio e la trasformate in qualcosa di nuovo? Ecco come fare.

Come trasformare una lattina di alluminio

Ci sono moltissimi video su YouTube o TikTok dove vengono indicati i procedimenti da attuare per creare oggetti a partire da cose riciclate, come può essere una banale lattina di alluminio. Con questo oggetto apparentemente inutile potete dare vita a un taglia patate a spirale.

Ricicla le lattine creando accessori
Tagliapatate fatto con lattina riciclata (nursenews.it-Fonte: screenshot youtube)

Occorrono determinati attrezzi per riuscire nell’impresa e anche una certa manualità. Sicuramente chi ama il bricolage lo troverà un lavoro divertente e appassionante da svolgere in un pomeriggio. Di fatto ciò che occorre è un trapano a mano o smerigliatrice e qualche altro attrezzo.

Vediamo il procedimento. Prima di tutto occorre procurarsi un barattolo di latta, poi dovete fare un foro al centro del coperchio e uno vicino al bordo del barattolo. Potete anche usare un trapano a mano o un altro strumento. Utilizzate un righello per tracciare una linea retta che possa collegare i due fori.

Successivamente tagliate il barattolo lungo la linea tratteggiata e sollevatene un lato, allargando l’apertura. Affilate a questo punto entrambi i lati dell’apertura usando una lima per renderli taglienti.

Prendete poi una bottiglia di plastica che deve essere più larga del barattolo e poi tagliatela in due sul fondo, lasciando 5-6 cm di spessore. Andate ad inserire il barattolo dentro la parte della bottiglia tagliata e poi fate tre tagli nella bottiglia di plastica per renderne più semplice la rimozione, quindi fate un piccolo foro anche nella parte centrale.

Tagliapatate fatto con lattina riciclata
Tagliapatate fatto con lattina riciclata (nursenews.it- Fonte: screenshot youtube)

Arrivati a questo punto vi dovete procurare un’asta d’acciaio di 3mm di spessore e che sia lunga almeno 45cm. Piegatene una estremità che diventerà il manico del tagliapatate e poi fate altre tre fori sul tappo della bottiglia, uno al centro e due ai lati. Inserite poi nei fori laterali due viti e fate un taglietto su un lato.

Infine dovete inserire l’asta dentro il foro centrale del tappo, in modo che il manico coincida sull’ultimo taglio effettuato. Ed ecco che il tagliapatate è pronto per l’uso, vi basterà solo inserire la patate nell’asta bloccandola con le viti e poi ruotarla dentro al barattolo fino a che l’operazione non sarà conclusa.

Gestione cookie