L’imminente evento di Apple annuncia tutta una serie di attività in arrivo e porta in dote interessanti rumor su iOS17.
Il WWDC dura molto di più di qualche giorno. Quest’anno si svolgerà ufficialmente da lunedì 5 a venerdì 9 giugno, ma in realtà è già iniziato, come tradizione vuole. Sì, perché da sempre la conferenza annuale californiana viene impiegata dal colosso di Cupertino per mostrare agli sviluppatori nuovi prodotti e nuove tecnologie, oltre a offrire laboratori pratici e sessioni di feedback.
Per capire l’importanza di WWDC ecco un po’ di numeri: quello dei partecipanti varia generalmente tra i 2.000 e i 4.000 sviluppatori, senza contare quello che gusteranno online, da remoto. Ma al di là degli eventi ufficiale, è l’attesa a creare più interesse. Proprio in questo periodo, infatti, a ridosso dell’evento, spuntano interessanti rumor: uno tra tutto, quello sull’attesissimo iOS 17, l’update del sistema operativo di Apple, oggi più che mai d’attualità.
Ogni anno Apple rilascia un importante aggiornamento per iOS, il sistema operativo dell’iPhone. Questo aggiornamento software gratuito porterà una serie di modifiche all’interfaccia, correzioni di bug e nuove funzionalità, in pratica è come avere un nuovo iPhone senza pagare un centesimo.
Un iPhone come nuovo: le indiscrezioni su iOS 17
Il nuovo iOS 17 sarà annunciato e mostrato proprio al WWDC 2023 di Apple Park, per poi essere distribuito su iPhone in tutto il mondo nell’autunno 2023, quasi certamente a metà settembre, in concomitanza (più o meno) con il nuovo Melafonino. I primi rumor ipotizzano che i modelli dell’iPhone XS e versioni successive saranno in grado di eseguire iOS 17. L’iPhone 8 e 8 Plus e l’iPhone X uscito lo stesso anno sono tutti al limite.
Apple, sfortunatamente, non segue un sistema rigoroso in cui gli iPhone perdono il supporto dopo un determinato numero di anni. Le indiscrezioni di aprile hanno prodotto, in questo contesto, alcuni rapporti contrastanti sulla compatibilità di iOS 17. Su Twitter, Fame_Monsters ha riferito che iPhone 8/8 Plus e iPhone X avrebbero perso il supporto con l’arrivo di iOS 17, ma Anonymous AS sui forum di Macrumors ha affermato che la voce era “semplicemente errata” e che iOS 17 avrebbe supportato gli stessi telefoni di iOS 16. Tant’è.
Secondo Mark Gurman iOS 17 trasformerà l’iPhone in una sorta di display intelligente quando è bloccato e ruotato su un orientamento orizzontale. La funzione si baserà sul funzionamento dei widget della schermata di blocco da iOS 16 e utilizzerà uno sfondo scuro con testo luminoso per facilitarne la lettura. T
Tra le modifiche in arrivo nuove funzionalità per l’app Wallet e i suoi servizi di localizzazione, una nuova app di journaling, aggiunte all’app Salute e aggiornamenti a SharePlay e AirPlay. Le parole d’ordine sono stabilità ed efficienza, quindi non sono attesi molti cambiamenti visivi. Almeno fino a prova contraria.