L’universo dei profumi è costellato di prodotti che lasciano senza parole non solo per le fragranze: scopriamo quali sono quelli più costosi.
Tra i prodotti più amati in assoluto ci sono i profumi, che siano conosciuti o di nicchia, ogni fragranza nasconde qualcosa di unico e, per certi versi, irripetibile.
Nel corso del tempo, questo settore è cresciuto sempre più portando alla luce dei prodotti che hanno colpito non solo per la miscela creata ma anche per l’alto costo. Di fatto, questi profumi sono degli autentici tesori che non tutti possono acquistare.
Dagli ingredienti alla confezione, fino ad arrivare alla firma, sono tanti gli aspetti che rendono un profumo costosissimo. Andiamo a scoprire insieme da quali fragranze nasce un profumo dal prezzo elevato prezzo e quali sono quelli più costosi al mondo.
I profumi più costosi al mondo: gli ingredienti fanno la differenza
Ogni profumo ha dentro di sé un’anima capace di farsi conoscere a ogni singolo spruzzo. Quello che più dona valore a un profumo è la ricercatezza delle materie prime presenti al suo interno. Tra i più costosi troviamo l’oud, un particolare tipo di incenso, estratto nel sud-est asiatico dall’albero di Aquilaria.
L’oud, nel settore della profumeria, è ricercatissimo e ha un costo molto alto: si parla di 30-40.000 euro. Ragion per cui non tutti quelli che hanno intenzione di dare vita a un profumo se lo possono permettere. Questo ingrediente è usato per esempio nei prodotti di Tom Ford e di Dior.
Dall’Asia ci spostiamo in Italia, andando a citare altri due ingredienti che fanno la differenza anche sotto il profilo del costo: lo zafferano, a cui serve un processo lavorativo molto minuzioso, e l’iris italiana, un fiore che riesce a far emergere tanti ricordi con la sua delicata sinfonia. Anche con l’iris c’è bisogno di un attento processo lavorativo dato che l’essicazione può durare dai 2 ai 3 anni.
Ci sono dei profumi che sono diventati dei veri e propri must e che oggi sono i più costosi al mondo. Tra questi possiamo citare l’Imperial Jubilee di Clive Christian con un prezzo di 12.000 euro per 28 ml oppure il Faubourg di Hèrmes a 1.500 euro per 100 ml.
Chi pensa che questi due profumi citati siano i più costosi si sbaglia, dato che il record è detenuto da Shumusk che costa 1 milione e mezzo di euro. Questa è la cifra da pagare per chiunque volesse lo strepitoso lavoro di haute parfumerie.
Da come possiamo intuire, questi profumi sono destinati a pochissime persone al mondo. Tra questi potrebbe esserci anche Cristiano Ronaldo protagonista di tante spese folli.