Attenzione alle manovre per togliere il cerume dalle recchie: se non si fa nel modo corretto si rischiano danni all’udito
Pensando al cerume sicuramente associamo la sua presenza nelle orecchie allo sporco, invece non è così ed è necessario provvedere alla pulizia nel modo corretto, onde evitare di fare danni.
Riguardo alla pulizia e igiene, ogni popolo ha le sue culture e credenze, nonché abitudini singole assodate nel tempo. In alcuni casi, però, le “sicurezze” che abbiamo derivano da un retaggio errato, e per fortuna la scienza ci ricorda come agire nel modo corretto.
Per fare un esempio pratico, ricordiamo cosa è successo durante la pandemia di Covid: l’ordine era quello di lavarsi spesso le mani e igienizzarsi, ma poi l’abuso di gel e disinfettanti ha portato a disturbi collaterali.
In sostanza, è corretto – come nel caso del cerume – provvedere alla pulizia delle orecchie, ma non dobbiamo esagerare. Il motivo ce lo spiegano gli esperti.
Cerume dalle orecchie: serve a proteggerti, impara a effettuare una pulizia corretta
Cominciamo subito col dire che il cerume non è un “accumulo di sporco”, tutt’altro: si tratta di una sostanza prodotta dall’organismo che serve a impedire allo sporco di entrare nelle orecchie, e di danneggiare la sottile membrana che si trova al loro interno, nonché le parti più profonde, che sono quelle deputate alla funzione dell’udito.
In un recente studio pubblicato sulla rivista Otolaryngology – Head and Neck Surgery gli esperti spiegano il meccanismo delle difese dell’orecchio e ci insegnano il modo corretto per gestire la pulizia. Inoltre ci ricordano quali sono i potenziali danni che otterremmo se agissimo nel modi sbagliato.
Alzi la mano, ad esempio, chi non ha mai usato quei bastoncini di plastica con il cotone sulla cima per pulirsi le orecchie; ebbene, questi “strumenti” sono altamente sconsigliati: infatti, per tentare di rimuovere il cerume potremmo ottenere l’effetto contrario, cioè quello di spingerlo e compattarlo in profondità, impedendone la normale espulsione.
Già, perché gli esperti ci dicono che è semplicemente masticando e muovendo la mandibola che eliminiamo l’eccesso di cerume. E viene proprio da pensare che il corpo umano è davvero una macchina meravigliosa.
Naturalmente tutto ciò non significa che non dobbiamo mai pulire le orecchie, anzi: ma è necessario farlo nel modo giusto. Ed ecco come, secondo i consigli degli esperti:
- non utilizzare i bastoncini col cotone menzionati poco sopra, né coni di vario tipo e nemmeno oggetti più piccoli che siano più piccoli del mignolo;
- non effettuare pulizie troppo frequenti/insistenti, per non irritare o arrecare danni al canale uditivo;
- rivolgersi al medico in caso di dubbio, che nel caso potrà prescrivere strumenti/medicinali idonei a risolvere l’eccesso di cerume.
Impariamo dunque a conoscere meglio il nostro corpo, a rispettare anche quelle parti di esso che ci piacciono meno e a prendercene cura nel modo migliore.