Cos’è esattamente una “hot girl walk”? Lind ha detto a CBS News che si tratta di una “passeggiata di consapevolezza all’aperto di circa 6 km e mezzo durante la quale si dovrebbe pensare a tre cose: a cosa sei grato, i tuoi obiettivi e come li raggiungerai. “E infine, quanto sei hot, ovviamente”, ha aggiunto con una risata Lind. Almeno, è così che tutto è iniziato. Ma il concetto è adattabile a seconda della persona. Ad esempio, non è detto che la camminata debba essere all’aperto o di 6,5 km…
Tutto quello che non sapete sull'”hot girl walk”
“Si tratta davvero di costruire la fiducia e prendersi del tempo per se stessi”, spiega Lind. “Quindi va bene qualunque cosa sia più conveniente per te”. L’obiettivo generale è quello di rendere il fitness più accessibile – dice Lind – motivo per cui camminare è un’opzione ideale anche se non si tratta di un tipo di esercizio “alla moda”.
“La nostra generazione vede – o almeno vedeva – il camminare come non proprio una forma valida di esercizio. Per i principianti, i video di allenamento sportivo online possono essere davvero spaventosi, e camminare è una forma di esercizio molto accessibile. Puoi essere a qualsiasi livello di fitness per iniziare ed è completamente gratuito”.
Magari camminare non è considerata un’opzione trendy, ma si tratta di un ottimo esercizio. Un recente studio dell’Università di Cambridge ha scoperto che anche una passeggiata di 11 minuti al giorno può ridurre il rischio di ictus, di malattie cardiache e di un certo numero di tumori. Il successo dell'”hot girl walk” sta nel fatto che non migliora solo la salute fisica, ma anche quella mentale.
Prima di iniziare le sue passeggiate, Lind aveva paura di rimanere sola con i suoi pensieri. “Ho avuto un sacco di auto-conversazione negativa che si era sviluppata durante la pandemia e che stava diventando sempre più forte”, spiega. Ma attraverso le sue passeggiate, Lind ha notato importanti cambiamenti nella sua salute fisica e mentale, tra cui una maggiore scioltezza e agilità di movimento e una diminuzione dell’ansia e dei pensieri negativi.
Tutto ciò, come lavoratrice a tempo pieno nel settore tecnologico, la aiuta anche a ridurre lo stress. Se siete interessati a iniziare anche voi questa routine di camminata, Lind condivide alcuni suggerimenti:
- Uscite fuori: la parte più difficile è iniziare, dice Lind, ma una playlist divertente può aiutarvi a trovare la necessaria motivazione.
- Vestitevi comodi: scarpe di qualità e calze spesse sono un punto di svolta.
- Fate quello che potete: per coprire una distanza di 6,5 km servono circa 1 ora e 20 minuti, che è circa quanto tempo impieghereste per andare in palestra. Ma potete anche spezzettare la sessione in 3 tranche da 20 minuti.
Morale: non spingetevi troppo lontano, iniziate in piccolo e vedete fin dove potete arrivare. Per non annoiarvi cambiate il vostro percorso, coinvolgete un amico e magari tenete con voi un dispositivo di sicurezza personale. “Non puoi essere hot se non sei al sicuro”, conclude Lind.