I piselli sono usati in tantissime diete, per via dei grandi benefici che ne possiamo ottenere da un consumo regolare; ecco quali sono.
I piselli sono uno dei legumi più presenti nei vari regimi alimentari che si sono sviluppati nel mondo. E questo perché parliamo di un alimento che è in grado di apportare, laddove venga consumato con una certa regolarità, tanti benefici alla nostra salute e al nostro corpo.
Ad esempio, non è raro che chi ha l’abitudine di passare molto tempo in palestra, finisca per mangiare frequentemente i piselli in grandi quantità. Questo perché parliamo di un alimento che aiuta tantissimo i nostri muscoli a rafforzarsi, in quanto incidono sul loro processo biochimico di rafforzamento.
Tutte le volte che ci alleniamo in palestra e ad esempio solleviamo dei pesi, c’è bisogno di avere in corpo un discreto numero di proteine che riescano a sostenere in modo corretto la massa muscolare che mettiamo in movimento.
Mangiare piselli fa bene alla salute: ecco tutti i benefici
Per questa funzione i piselli si rivelano un alimento perfetto, considerato che riescono ad offrire un apporto proteico pari a 7,86 grammi ogni 145 grammi che vengono consumati. Ed è proprio per il grande apporto proteico che sono in grado di fornire, che sono anche l’alimento prediletto e più utilizzato di tantissime diete vegetariane.
Non bisogna però dimenticare una cosa: i piselli non sono in grado di aiutarci in tutto, in quanto ad esempio manca al loro interno di un amminoacido chiamato metionina di cui il nostro corpo ha bisogno tra le varie proteine che processa.
Altro motivo per cui sono un alimento consigliato e utilizzatissimo nelle diete è dato da un’altra grande caratteristica: i piselli sono in grado di aiutarci a contenere l’appetito. A differenza di altri alimenti, diventa difficile abbuffarsi di piselli in quantità industriali.
I piselli, che hanno un elevato livello proteico, come abbiamo spiegato in precedenza, attivano dopo essere stati digeriti, degli ormoni nel nostro corpo che riescono a bloccare la nostra fame. E questo è anche il motivo, per cui, rispetto ad altri alimenti, ci mettono più tempo per essere digeriti dal nostro corpo. Sono tantissimi gli sportivi che ad esempio li consumano regolarmente, proprio allo scopo di ridurre la fame in maniera tale da ingerire una quantità di calorie che non ecceda il fabbisogno giornaliero.