Sapevi che esiste una vitamina che combatte l’invecchiamento dei capelli? Dì addio agli integratori grazie a questi cibi.
Ogni vitamina è certamente importante per il nostro corpo poiché ci aiuta sotto diversi punti di vista. E ce ne sono alcune che fanno benissimo alla salute dei capelli, riducendo l’invecchiamento e sostenendone la crescita.
Una in particolare è davvero miracolosa per la nostra chioma, poiché agisce in maniera stupefacente aiutandola a combattere i segni del tempo che passa. Si tratta nello specifico, della vitamina E. Scopriamo in che modo agisce sui nostri capelli.
Vitamina E: perché è così importante per la nostra salute
La vitamina E è un antiossidante naturale molto potente, utile per prevenire l’invecchiamento cellulare, mantenere giovani ed elastici i tessuti e proteggere dai radicali liberi: si tratta in realtà di un gruppo di composti tra cui le più importanti sono le tocoferoli e le tocotrienoli.
La vitamina E ha tante altre diverse funzioni che la rendono importantissima da assumere, e ci aiuta ad affrontare queste problematiche:
- A ridurre il rischio di malattie cardiovascolari regolando il colesterolo e i trigliceridi
- A rallentare il processo di invecchiamento cutaneo grazie al suo effetto antiossidante che permette di ridurre le rughe e mantenere elastica la pelle
- A rinforzare il sistema immunitario proteggendo le cellule dai danni causati dallo stress ossidativo
- A supportare la vista, poiché una carenza di questa vitamina può portare a disturbi della vista
- A migliorare la fertilità maschile: alti livelli di vitamina E nel corpo degli uomini sono associati a una maggiore motilità e vitalità degli spermatozoi
Per assumere la vitamina E non è necessario comprare degli integratori, per quanto essi possano essere utili e raccomandati dai professionisti, ma basta consumare i cibi che ne contengono una quantità più che sufficiente per il nostro organismo.
Ecco l’elenco che comprende gli alimenti che sono ricchi di vitamina E e che puoi consumare ogni giorno senza alcun problema. Tra di essi vi sono:
- Gli oli vegetali come olio d’oliva, di germe di grano e di girasole
- La frutta secca a guscio come noci, nocciole, mandorle, anacardi
- La verdura a foglia verde come spinaci e bietole
- I semi come di zucca, girasole, sesamo
- I cereali integrali come riso, pasta, avena
In particolar modo, la vitamina E si trova in maggior quantità nella parte oleosa degli alimenti e per questo gli oli vegetali ne sono la fonte più ricca, per cui un ottimo modo per consumare un pasto salutare e leggero consiste nel mangiare un’insalata condita con l’olio che più ti piace.