Allarme degli oculisti per quanto riguarda alcune abitudini diffuse tra la popolazione che stanno rovinando gli occhi a molti: ecco cosa evitare.
La società moderna è molto diversa da quella del passato, ma non tutte le novità fanno bene. Alcune attività svolte ripetutamente durante la quotidianità potrebbero provocare dei danni seri alla vista di ognuno di noi. L’allarme è stato lanciato proprio dagli esperti.
Tutti noi siamo portati a vivere una vita frenetica, fatta di tanti impegni e tante attività. Per questo motivo non è raro trovarsi alla sera con gli occhi stanchi, arrossati e spesso doloranti dopo un’intensa e prolungata giornata di lavoro. Una condizione che abbraccia soprattutto coloro che passano molte ore davanti al pc.
La salute degli occhi è di grande importanza e passare molto tempo davanti un monitor non è certo l’ideale, in quanto potrebbero verificarsi dei problemi a lungo termine. Ma quello che però non tutti sanno è che nella quotidianità ci sono delle abitudini che rovinano gli occhi. L’avvertimento è stato dato dagli oculisti.
Abitudini che rovinano gli occhi: attenzione a queste attività
Gli esperti hanno indicato 10 abitudini frequenti tra la popolazione che potrebbero mettere a repentaglio la salute degli occhi di ognuno di noi. Il primo è sicuramente fissare lo smartphone, questo perché non solo è un monitor, ma anche perché i caratteri sono più piccoli e lo sforzo è maggiore. Il consiglio è quello di staccare lo sguardo ogni venti minuti e far riposare gli occhi.
Dopo una giornata di lavoro non c’è scelta più sbagliata che guardare la tv o leggere di notte. Questo perché la penombra stanca ancora di più gli occhi e quindi rende lo sforzo eccessivo, da evitare assolutamente. Attenzione anche ad addormentarsi con le lenti a contatto in quanto potrebbero causare non solo irritazione, ma un problema persistente nel tempo.
Evitare anche di strofinarsi gli occhi perché potrebbero provocare la rottura dei vasi sanguigni. Attenzione anche all’uso eccessivo del collirio e seguire le indicazioni dell’oculista. L’allarme degli oculisti c’è anche per coloro che non indossano gli occhiali da vista anche se hanno piccoli problemi: gli occhiali devono essere indossati.
Anche una dieta squilibrata potrebbe portare dei problemi agli occhi, visto che è risaputo che esistono dei cibi per il benessere oculare come quelli che contengono la vitamina C, vitamina E, Omega 3 e zinco. Soprattutto per le donne bisogna evitare di mettere troppo trucco in quanto potrebbe provocare irritazione o infezioni.
Tra le abitudini da evitare c’è anche quella di dormire troppo poco, condizione che genera dolore, arrossamento, vista offuscata e spasmi. L’ultima abitudine alla quale si deve porre fine è quella di non fare visite oculistiche periodiche perché è importante tenere la vista sotto controllo.