Vampate di calore addio? La scoperta rivoluzionaria che potrebbe cambiare tutto

Finalmente si potrebbe dire addio a quelle fastidiose vampate di calore? La nuova scoperta è davvero rivoluzionaria tanto che si parla già di grande cambiamento. 

Quando si parla di colpi di calore improvvisi, che arrivano anche quando si è in pieno inverno e fuori fa molto freddo, ci si riferisce per la maggior parte delle volte a quel sintomo principale della menopausa. È un passaggio comune a ogni donna che coincide con la fine del proprio ciclo mestruale e della sua vita riproduttiva.

Vampate di calore addio
Addio alle vampate di calore – Nursenews.it

Ad ogni donna che è in menopausa sarà sicuramente capitato di avere a che fare con le vampate di calore, si tratta di quella sensazione improvvisa di calore che si concentra prevalentemente al collo, al torace e al visto. Una percezione che viene accompagnata da sudorazione e palpitazioni. Si genera un aumento del flusso sanguigno tanto da provocare disagi e situazioni imbarazzanti nella vita quotidiana.

Per fortunata adesso sembra esserci una novità importante per questa sensazione così scomoda e avversa. La nuova scoperta potrebbe davvero cambiare tutto. Si tratta dell’approvazione da parte della Food and Drug Administration degli Stati Uniti di un farmaco non ormonale che appunto tratterebbe le vampate di calore improvvise che si verificano nelle donne in menopausa.

Stop alle vampate di calore improvvise con questo farmaco ormonale

Spesso per rimediare alle vampate di calore durante la menopausa, un medico prescrive la terapia ormonale sostitutiva. Ma adesso le cose potrebbero cambiare proprio con il farmaco orale Veozah che mira all’attività neurale nel cervello che regola la temperatura corporea. Il nuovo medicinale è stato prodotto da Astellas Pharma.

Il farmaco non ormonale contro la menopausa
Il farmaco non ormonale contro la menopausa – Nusenews.it

Veozah è stato presentato come un “trattamento alternativo alle terapie ormonali sostitutive o per le persone che sono state trattate per tumori sensibili agli ormoni”, si legge su People.com. La casa farmaceutica ha affermato che il farmaco potrebbe essere disponibile nelle farmacie tra qualche settimana ad un costo di 550 dollari al mese.

L’approvazione della FDA degli Stati Uniti è arrivata dopo uno studio di tre fasi che ne ha dimostrato la sicurezza e l’efficacia a lungo termine. È stato inoltre riferito che Veozah deve essere assunto una volta al giorno dalla donna in meno pausa. Si può prendere sia a stomaco vuoto che a stomaco pieno.

Sono stati indicati anche degli effetti collaterali riscontrati durante il tempo della ricerca. Si tratta di sintomatologie abbastanza comuni come dolore addominale, diarrea, insonnia, mal di schiena, vampate di calore e transaminasi epatiche elevate, si legge su People.

Gestione cookie