Vacanze estive 2023, rincaro prezzi da paura: quali aumentano e di quanto

Rincaro dei prezzi da paura per le vacanze estive 2023. Molto viaggiatori sono in difficoltà: ecco a quanto ammontano i rincari e che cosa c’è da sapere a riguardo.

Non sono mesi semplici per milioni di famiglie. La crisi economica e l’inflazione record post invasione russa in Ucraina hanno causato diversi disagi e cambi di programmazione. Dopo un inverno alle prese con il caro bollette, i mesi estivi non saranno più “dolci” dato che sono stati già segnalati potenti rincari per quanto riguarda le mete turistiche estive.

Rincaro delle vacanze estive 2023
Vacanze estive 2023 care – NurseNews.it

Visto un maggio novembrino, pensare all’estate è difficile per molti italiani che vorrebbero tanto partire per qualche giorno di relax. Per il momento non sappiamo se i prossimi mesi estivi saranno caldi, quello che è certo è che ci saranno degli aumenti di pressi per le vacanze estive 2023 non saranno gestibili per tutti dal punto di vista economico.

Tutti i rincari a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi, da quelli di genere alimentare al carburante, hanno portato un rialzo generalizzato, anche per quanto riguarda il settore turistico. Purtroppo l’inflazione inciderà in maniera notevole pure per le vacanze, come ha rivelato Federconsumatori in un calcolo che ha fatto.

Vacanze estive 2023: ecco quanto aumenta la spesa

L’associazione sociale Federconsumatori ha diramato dei dati che non sono molto rosei per i prossimi mesi per milioni di italiani che avevano intenzione di partire. Stando a quanto rivelato, la maggior parte delle famiglie dovrà farsi i conti in tasca per capire come e dove andare in vacanza, dato che i rincari saranno pesanti.

Quanto costano le vacanze estive 2023
Quanto costano le vacanze estive 2023 – Nursenews.it

È stato riferito che una famiglia media composta da 4 persone dovrà rinunciare a 1 o 2 giorni di vacanza per entrare nel budget familiare. Oppure dovrà fare i conti con un aumento di 800 euro rispetto alla scorsa estate. Sicuramente numeri che non mettono di buon umore coloro che aspettavano la bella stagione per potersi rilassare.

Ad aumentare più di tutti saranno i voli aerei a +45% rispetto lo scorso anno. Dei rincari che, a dir la verità, sono aumentati nel corso di tutti i dodici mesi e che potrebbero esplodere proprio in estate. La vacanza che ha subito rincari maggiori sono le crociere, dove c’è un aumento di circa il +21% rispetto il 2022 e i biglietti a +46%.

Per chi vorrebbe fare delle vacanze al mare c’è un aumento di +17% rispetto al 2022, dove a pesare di più è la prenotazione in albergo. Per coloro che vogliono avere la formula tutto incluso (albergo più spiaggia) devono contare un budget di 5.684 euro.

Discorso simile possiamo fare per le vacanze in montagna e l’aumento del 9% rispetto all’anno precedente. Anche qui i prezzi sono molto alti per quanto riguarda gli alberghi, escursioni e intrattenimento. Per una settimana bisognerebbe contare una spesa di 4.482 euro.

Gestione cookie