Amare a volte può diventare una dipendenza malsana, che ci intossica. Attenzione ai campanelli d’allarme della dipendenza affettiva.
Quali sono i segnali che devono preoccuparci: ecco quando l’amore diventa una droga pericolosa.
Siamo liberi, ha detto il filosofo-contadino Gustave Thibon, quando possiamo dipendere da ciò che amiamo: quando sposiamo la persona di cui siamo innamorati, quando facciamo il mestiere per cui ci sentiamo portati, ecc.
Ma è altrettanto vero che ci sono anche dipendenze malsane: amori che di amorevole hanno soltanto il nome e che trasformano quel legame sano e appagante in una catena che ci schiavizza. Sono quelle che conosciamo col nome di dipendenze affettive dove l’equilibrio organico tra dare e ricevere si è alterato al punto da svuotarci emotivamente, lasciandoci un fardello fatto di ansia, depressione, malessere fisico.
Amori che diventano idoli. E come noto, gli idoli richiedono sacrifici sanguinosi per alimentarsi. Nel caso della dipendenza affettiva l’amore diventa qualcosa di analogo a una droga che ci dà un momentaneo appagamento. Al prezzo però di precipitarci in una spirale autodistruttiva dove si è disposti a tutto pur di avere un’altra “dose”: cioè la presenza del partner.
Ma quali sono i segnali inconfondibili della dipendenza affettiva? Eccone alcuni
Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…
Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…
Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…
L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…
I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…
Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…