C’è un modo giusto (e sano) per soffiarsi il naso ma pochissimi lo conoscono

Soffiarsi il naso è un gesto semplice ma allo stesso tempo complicato, l’errore è dietro l’angolo: ecco come eseguirlo correttamente.

Soffiarsi il naso è un gesto che viene, in un certo senso, spontaneo ma che, a quanto pare, presenta delle insidie da considerare. Eseguirlo in maniera errata innesca delle conseguenze a tutto il nostro corpo.

Modo giusto e sano per soffiarsi il naso
Ragazza soffia naso correttamente – Nursenews.it

Sono tanti i fattori che portano a soffiarsi il naso, possiamo citare un banale raffreddore, un’allergia o semplicemente il naso che cola. In tutti questi casi, però, bisogna fare attenzione a non commettere alcuni errori che possono danneggiare il nostro naso.

Per realizzare un gesto corretto e sano bisogna tener bene a mente due elementi: la forza e di conseguenza la pressione che mettiamo in campo. Vediamo, insieme, quindi come soffiare il naso senza in alcun modo danneggiarlo.

Come soffiarsi il naso in maniera giusta e sana

Sono tante le persone che impiegano una certa forza quando si soffiano il naso. Questo rappresenta l’errore più comune e potrebbe portare alcuni problemi. In caso di troppa forza, il contenuto presente può essere spinto nelle zone collegate al naso. Se questo accade, ci può essere la formazione di un’infezione nasale o una crescita batterica.

Soffiare il naso correttamente
Ragazza che soffia il naso – Nursenews.it

Da come vediamo, dunque, soffiare il naso mettendo in campo una certa forza è un gesto da evitare. Ragion per cui per effettuare un’azione corretta, sana e senza alcun tipo di problema, come evidenziato dal portale mypersonaltrainer, bisogna diminuire la pressione cercando di avere la bocca leggermente aperta.

Mettere in atto questa manovra va a impedire, in maniera automatica, anche l’accumulo di una notevole quantità di pressione all’interno della cavità nasale. Questo perché il tutto verrebbe rilasciato tramite la bocca.

Nel caso in cui, in presenza di un intasamento o allergia, ci fosse un bisogno di soffiare il naso con forza procediamo con i pollici. Con questi, infatti, possiamo fare pressione sulla parte esterna delle orecchie per poi procedere con il resto delle dita mettendo il fazzoletto sul naso. Questa azione consentirà alle orecchie di accogliere meno pressione e impedirà al muco di direzionarsi verso i seni nasali.

Dunque, eseguire questo gesto in maniera corretta è davvero molto semplice dato che bisogna saper dosare la forza. Una volta imparata la maniera corretta, anche la nostra respirazione potrebbe avere alcuni benefici. Questo ci consentirà di poter effettuare una respirazione profonda in grado di mantenere in salute i polmoni.

Gestione cookie