Controllare la fame può risultare molto difficile: ecco 10 tecniche per riuscire in questa sfida.
Mangiare è uno dei piaceri della vita, ma spesso capita di eccedere nelle quantità e di non riuscire a tenere a bada il proprio appetito.
Questo purtroppo porta delle conseguenze importanti e rilevanti sia a livello della salute fisica sia di quella mentale. Fortunatamente esistono dei modi per riuscire a controllare l’appetito e a rimanere comunque in forze.
Perché mangiare troppo causa problemi
Avere un eccessivo appetito e mangiare troppo, soprattutto cibi ipercalorici e poco sani, è dannoso per il nostro organismo e la nostra salute. Mangiare più del necessario porta ad un aumento di peso e sovrappeso, condizione che espone ad un maggior rischio di sviluppare diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumore. Un eccesso di peso corporeo richiede infatti uno sforzo maggiore al cuore, ai reni e al fegato, che devono lavorare di più per supportare un organismo più grande e pesante.
Uno scarso autocontrollo nell’assunzione di cibo comporta anche problemi a livello gastrointestinale: reflusso acido, bruciore di stomaco, gonfiore addominale sono disturbi comuni in chi tende a mangiare a tutte le ore e in porzioni troppo abbondanti. Inoltre, un eccessivo senso di fame porta spesso a preferire cibi ricchi di zuccheri e grassi che, se consumati con frequenza, possono causare carenze di alcuni nutrienti essenziali.
Come riuscire a placare l’appetito:10 consigli da seguire
“Sono finiti i tempi in cui gli esseri umani mangiavano solo per soddisfare i loro bisogni energetici. Oggi il cibo è associato anche a meccanismi di compensazione, memorie affettive e momenti di condivisione”.
Questo è quanto affermato dalla nutrizionista Daniela Duarte, che ci spiega che vi sono molte scuse per mangiare oltre i limiti e senza darsi un controllo. Aggiunge inoltre un elenco di 10 consigli per evitare che ciò accada.
- Controlla la dispensa: rifornirla solo con cibi sani e con tutto il necessario perseguire la dieta prestabilita
- Condividi il cibo: mangiare in compagnia permette di consumare il 6% in meno di calorie rispetto a quando si è da soli
- Dai un morso e respira: a questo modo riuscirai a mangiare più lentamente riducendo il consumo calorico
- Apparecchia bene la tavola: ciò permette di consumare 1/3 in meno rispetto a quando si fa un rapido spuntino
- Riconosci la fame: devi fare attenzione a quando hai effettivamente fame rispetto a quando invece stai provando una sensazione di golosità
- No al menu salutare: in questi casi rischi di consumare il 54% in meno di calorie necessarie per la giornata
- No alle diete della moda: le diete devono essere personalizzate e non generiche come quelle che si trovano sui social
- No ai dolcificanti naturali: essi possono far aumentare la glicemia e far aumentare la golosità
- Trova più motivazione: per esempio cerca di assaporare nuovi cibi e di cercare ricette da cucinare a casa
- Concentrati su cosa stai mangiando: a questo modo potrai degustare al meglio il cibo e a livello psicologico ciò aumenterà la sazietà