Stai cercando un tipo di ginnastica dolce e che puoi fare senza problemi? Il Tai Chi è la risposta che stavi cercando.
Non è facile riuscire a trovare una ginnastica che sei in grado di conciliare sia il corpo sia la mente, senza dover compiere degli sforzi fisici notevoli e senza doversi affaticare troppo.
Il Tai Chi, invece, è proprio questo: una tecnica in cui si eseguono dei movimenti dolci e lineari e che è adatta a tutte le persone di tutte le età.
Il Tai Chi: dalle origini a oggi
Il Tai Chi è un’antica arte marziale cinese trasformatasi nel tempo in una disciplina rivolta soprattutto alla cura del corpo, della mente e dello spirito. Deriva dal bagaglio di conoscenze degli ordini monastici Taoisti che studiavano i ritmi naturali e i ritmi universali per raggiungere la pienezza dell’essere.
Il Tai Chi si basa sull’esecuzione di una serie di movimenti lenti, fluenti e armoniosi, i cosiddetti “form” o sequenze: l’obiettivo non è solo fisico, ma soprattutto interiore, mirato al raggiungimento dell’equilibrio psicofisico e spirituale. La pratica consiste nel movimento armonico delle parti del corpo seguendo una specifica posizione, rotazione e respirazione. Più si riescono a compiere i movimenti in modo naturale e sciolto più si raggiunge uno stato di “wu wei”, ovvero azione senza sforzo.
Durante la pratica si sviluppa una profonda meditazione, una forma di “mindfulness in movimento” che permette di stimolare l’elasticità fisica e mentale, eliminare le tensioni muscolari e liberare la mente dai pensieri ricorrenti.
Tutti i benefici del Tai Chi: ecco perché dovresti iniziare
Il taichi è quindi una pratica che può dare grandi benefici sia al corpo, sia alla mente, come anticipato poco sopra. Visto che i movimenti da compiere sono molto lenti, il Tai Chi aiuta a migliorare la postura e a prendere una nuova consapevolezza riguardo alla posizione del nostro corpo nello spazio (propriocezione) e all’equilibrio visto il controllo che bisogna assumere durante ogni movimento.
Anche i riflessi riescono a migliorare grazie a questo tipo di ginnastica e al tempo stesso a livello fisico vi sono dei miglioramenti a livello muscolare e nella mobilizzazione delle articolazioni. Inoltre problematiche come l’artrite, la fibromialgia e il mal di schiena possono essere migliorate grazie al Tai Chi poiché contrasta i dolori cronicizzati; questa pratica inoltre è molto utile per riuscire a gestire meglio patologie complesse, come per esempio il morbo di Parkinson.
Se sei rimasto incuriosito da tutti i benefici che il Tai Chi può apportare, questo potrebbe essere proprio il percorso adatto a te!