Il mal di stomaco può mettere ko una persona: attenti però ai farmaci, meglio i rimedi naturali.
Il mal di stomaco è una sensazione orribile e che può causare molto disagio, soprattutto nelle forme meno lievi. Svariate sono le ragioni per cui se ne può soffrire e altrettanto numerosi sono i rimedi a cui si può ricorrere.
In genere quando si soffre di questa problematica si tende ad assumere una grande quantità di farmaci nella speranza che il male posso passare il prima possibile. In realtà sarebbe meglio sciogliere dei rimedi naturali, privi di controindicazioni e che evitano di andare a lavorare lo stomaco alla lunga.
I fattori che causano il mal di stomaco
Il mal di stomaco è un disturbo che è causato da un’infiammazione o un’irritazione della mucosa gastrica e tra le ragioni principali per cui si presenta questa problematica possiamo trovare:
- Alimentazione scorretta: come abuso di cibi grassi, fritti, piccanti o molto speziati; consumo eccessivo di bevande gassate
- Stress e ansia: uno stato emotivo negativo può influenzare il sistema digestivo e provocare contrazioni anomale dello stomaco
- Batteri e infezioni: alcuni microrganismi possono infettare la mucosa gastrica e in questo caso è meglio rivolgersi direttamente al proprio medico curante
- Farmaci: alcuni principi attivi possono causare effetti collaterali come nausea, vomito e dolore addominale (vedi perché è meglio scegliere rimedi naturali?)
I farmaci inoltre non risolvono le cause profonde del disturbo e possono causare effetti indesiderati con un uso prolungato. Scopriamo quindi quali sono i rimedi naturali migliori per tornare a stare bene.
I 9 cibi che ti faranno passare il mal di stomaco
L’utente di Tik Tok @tonycashcreatorr ciò ha proposto un elenco di 9 cibi che sono in grado di aiutare contro il mal di stomaco. Scopriamo assieme quali sono e a che cosa servono:
- Riso bianco: questo alimento è in grado di andare a ridurre l’acidità di stomaco che può causare bruciore
- Fiocchi di avena: sono ricchi di fibre che aiutano la digestione
- Zenzero: è un ottimo digestivo
- Pane tostato: è in grado di ridurre gli acidi presenti nello stomaco e di assorbire le tossine
- Patate: sono molto digeribili e hanno proprietà antinfiammatorie
- Finocchi: eliminano le tossine e hanno proprietà antigas
- Mele: sono un frutto che non causa assolutamente acidità di stomaco
- Banane: aiutano a ridurre gli acidi e a far proliferare batteri sani
- Yogurt: migliore in generale la salute del tratto intestinale