Bimbi in auto: attenzione alle nuove leggi, quando serve il seggiolino e quando no

I bambini hanno bisogno del seggiolino per poter stare in auto: scopri le leggi dietro al suo utilizzo.

La sicurezza quando si guida è assolutamente al primo posto e, ovviamente, anche quella dei più piccoli deve essere preservata nel miglior modo possibile.

Seggiolini in auto
La sicurezza di tuo figlio prima di tutto (Nursenews.it)

Proprio per questo per i bambini è obbligatorio usare il seggiolino, ovviamente al tempo stesso anche la cintura di sicurezza. È proprio l’articolo 172 del codice della strada che prevede tale obbligo.

Quando si deve usare il seggiolino: parla la legge

In base al codice della strada, i seggiolini, in termini più tecnici dispositivi di ritenuta per bambini, sono obbligatori fino al compimento dei 12 anni o al raggiungimento dei 150 cm di altezza, come si può leggere dal codice della strada stesso:

I bambini di statura inferiore ad 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”.

Il seggiolino deve assolutamente essere omologato per poter essere adatto per la legge ed effettivamente funzionante, ossia deve rispettare delle regole ben precise di costruzione in modo tale che possa proteggere da eventuali incidenti. Ovviamente, nei casi in cui un genitore o un adulto non faccia uso di questo dispositivo per un bambino, sarà multato con una cifra che può variare dagli 80 € ai 333 € e inoltre verranno decurtati 5 punti dalla patente del guidatore.

Seggiolini per bambini
Che cosa prevede la legge per l’uso del seggiolino? (Nursenews.it)

Vi sono però alcune situazioni in cui questo dispositivo non deve necessariamente essere usato. Scopriamo quali.

Le eccezioni riguardanti l’uso dei seggiolini

Vi sono dei casi e nello specifico alcune situazioni e veicoli in cui l’uso del seggiolino non è assolutamente obbligatorio e ad affermarlo è proprio sempre l’articolo 172 del codice della strada.

Per esempio nel caso in cui vi siano dei veicoli privati in cui la cintura manchi fino dal momento dell’immatricolazione e sulle quali non possono essere inserite, i bambini sotto i tre anni di età non possono essere trasportati, mentre superata questa età possono Salire sui sedili posteriori e i sistemi di ritenuta non sono necessari. Se si dovesse prendere un taxi oppure un veicolo a noleggio i bambini con un’altezza inferiore a 150 cm possono stare sui sedili posteriori senza seggiolino purché accompagnati da un passeggero che abbia almeno 16 anni; stesso discorso vale inoltre per gli autobus e i miei bus.

Gestione cookie