Non fate mangiare noccioline ai vostri figli: ecco cosa potrebbe succedere

Perché non dovreste mai dare ai bambini noci e noccioline come spuntino, se non volete pentirvene amaramente. 

Un medico ha lanciato via social un duro monito ai genitori sui pericoli di noci e noccioline per i bambini piccoli, condividendo un video inquietante. La clip, pubblicata su Instagram dall’organizzazione di primo soccorso Tiny Hearts Education, mostra una nocciolina che viene rimossa dal polmone di una bambina. Com’è potuta finire lì?

noccioline perché non dare mai bambini
I medici raccomandano di non dare mai noci intere ai bambini sotto i cinque anni, e per un ottimo motivo. (Nursenews.it)

Casi del genere si verificano quando qualcosa entra accidentalmente nel “tubo” sbagliato e viaggia verso i polmoni invece di dirigersi verso lo stomaco. Fortunatamente, i medici sono stati in grado di rimuovere la nocciolina eseguendo un’endoscopia. La fondatrice e paramedica di Tiny Hearts, Nikki Jurcutz, ha dichiarato in proposito: “Questo è un ottimo promemoria del perché diciamo niente noci intere per i bambini sotto i cinque anni”.

La nocciolina letale che non ti aspetti

Tutto è bene quel che finisce bene. Ma non sempre va così. Episodi analoghi hanno avuto esiti molto più seri, con complicazioni come la polmonite: il materiale estraneo nei polmoni può influenzare i livelli di ossigeno e danneggiare il tessuto polmonare.  Secondo il servizio sanitario nazionale, la polmonite da aspirazione può verificarsi dopo aver respirato accidentalmente un corpo estraneo come un piccolo pezzo di cibo.

noccioline perché non dare mai bambini
La polmonite da aspirazione può verificarsi dopo aver respirato accidentalmente un corpo estraneo come un piccolo pezzo di cibo. (Nursenews.it)

È importante notare che c’è una netta differenza tra aspirazione e soffocamento, che si verifica quando c’è qualcosa di bloccato nelle vie respiratorie che ostruisce parzialmente o completamente il flusso d’aria in entrata e in uscita. In ogni caso, se si verifica uno dei seguenti sintomi, occorre chiamare subito un’ambulanza o recarsi al pronto soccorso:

  • soffocamento o difficoltà respiratorie
  • pelle bluastra
  • respiro sibilante

I sintomi dell’aspirazione non si presentano sempre immediatamente: possono richiedere anche ore o giorni per svilupparsi. Consultare un medico se i seguenti sintomi si verificano dopo l’aspirazione:

  • febbre
  • aumento della produzione di muco
  • tosse cronica e/o con sangue
  • muco maleodorante

Secondo gli esperti di primo soccorso, i genitori devono incoraggiare il bambino a tossire se si verifica un’ostruzione parziale a seguito di aspirazione e/o dargli qualche colpetto sulla schiena. Se ciò non basta a eliminare l’ostruzione, chiamare il servizio di emergenza. Idem se l’ostruzione viene rimossa ma il bambino accusa ancora malessere. Sperando che non serva, meglio sapere prima cosa e come fare

Gestione cookie