I lavoratori possono andare in pensione anticipata ottenendo uno sconto di cinque mesi sul requisito anagrafico.
L’uscita dal mondo del lavoro può essere anticipata di cinque mesi rispetto ai requisiti minimi per accedere alla pensione di vecchiaia.
Il sistema previdenziale italiano prevede per tutti i lavoratori la possibilità di andare in pensione al compimento dei 67 anni avendo maturato venti anni di contribuzione (pensione di vecchiaia). Alcuni cittadini, però, possono contare su uno sconto anagrafico di cinque mesi riuscendo, così, ad ottenere il pensionamento a 66 anni e sette mesi.
L’anticipo si potrà richiedere solamente rispettando specifici requisiti così come avviene per ogni altra forma di scivolo pensionistico differente dalla pensione di vecchiaia. Poniamo l’esempio di Quota 103 che prevede il compimento dei 62 anni e la maturazione di 41 anni di contributi o della pensione anticipata ordinaria che consente di lasciare il lavoro con 42 anni e dieci mesi di contribuzione (41 anni e dieci mesi per le donne). Insomma, ogni forma ha le sue condizioni. Oggi capiremo come uscire dal mondo del lavoro a 66 anni e sette mesi.
Ogni due anni i requisiti di accesso alla pensione vengono modificati per adeguarsi all‘andamento della speranza di vita. Nel 2019 c’è stato l’ultimo innalzamento con il requisito anagrafico di accesso alla pensione di vecchiaia alzato a 67 anni di età (cinque mesi in più rispetto l’ultimo valore). Nessun adeguamento fino al 31 dicembre 2026, invece, per la pensione anticipata.
La normativa è differente per i lavoratori che svolgono mansioni faticose e pesanti. Questi sono stati esclusi dall’ultimo adeguamento – quello del 2019 – con la conseguenza che possono andare in pensione al compimento dei 66 anni e sette mesi.
A poter andare in pensione anticipata a 66 anni e 7 mesi sono
Possono lasciare prima il lavoro anche i dipendenti che svolgono attività gravose (DL 5 febbraio 2018 articoli 1 comma 148) ossia
Condizione necessaria per il pensionamento anticipato di cinque mesi è aver maturato minimo 30 anni di contribuzione.
Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…
Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…
Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…
L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…
I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…
Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…