Quali sono le razze canine più intelligenti? Questa è la domanda a cui abbiamo deciso di rispondere con questo articolo.
Se siamo soliti definire i cani come i migliori amici dell’uomo, è perchè non esiste un altro specie vivente sul pianeta, che sembra legarsi in modo così assoluto e profondo agli esseri umani E questo nonostante una diversità grandissima che intercorre tra noi e questi animali.
Una cosa che non sanno in molti ad esempio, è che i cani non sono in grado di avere coscienza dello spazio in cui si trovano, e lo scoprono soltanto a piccoli passi. Così come non possono riconoscersi quando si guardano allo specchio, a differenza nostra.
Questo però non ci deve fare assolutamente pensare che ci troviamo di fronte a una specie animali meno intelligenti di noi. In primo luogo, perché il concetto stesso di intelligenza per come siamo soliti applicarlo, può risultare controverso.
Se ad esempio valutiamo la capacità di un animale di sopravvivere in modo efficiente nell’ambiente in cui si trova, il comportamento e le abitudini di un cane non sono così distanti da noi. E in secondo luogo, perché l’intelligenza di questi animali varia anche a seconda delle razze che popolano il mondo.
E ce ne sono alcune, che hanno la fortuna, nei secoli, di sviluppare un genoma che li ha dotati di un’intelligenza superiore ai propri simili. È il caso ad esempio della razza dei Border Collie che hanno un’attitudine al problem solving sconosciuta ad altre specie di cani. Sono molto più reattivi infatti nel reagire ad un comando che gli viene dato, o a comprendere come risolvere in fretta una situazione di pericolo.
Tutti motivi che ci hanno portato a comprendere come ci troviamo di fronte a una delle razze canine più intelligenti al mondo. Stesso discorso si può fare per i Labrador. Questa specie infatti, nel momento in cui si esercita, riesce ad ottenere risultati incredibili.
Ad esempio, è stato dimostrato come, sottoponendo il labrador a uno specifico allenamento quotidiano, questi è in grado di memorizzare fino a cento parole differenti.
Un esperimento che ci ha appunto permesso di comprendere meglio quanto sia sofisticata l’intelligenza di questa razza canina. I labrador inoltre hanno anche un carattere molto più docile e amichevole di altre specie di cani, e fin da quando sono piccoli, manifestano una curiosità nella scoperta e all’apprendimento, decisamente fuori dal comune.
Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…
Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…
Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…
L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…
I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…
Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…