Vincite milionarie al Gratta e Vinci nei primi mesi del 2023: ecco le regioni italiane più baciate dalla fortuna e quelle invece rimaste ancora a bocca asciutta di premi.
Decine i neomilionari creati dalla lotteria che ha distribuito, conteggiando soltanto i biglietti milionari, 58 milioni di euro in quattro mesi. Decisamente un avvio col botto in questi primi mesi dell’anno per gli appassionati del gioco a premi che frutta vincite 365 giorni all’anno.
Per gli appassionati del Gratta e Vinci il 2023, possiamo ben dirlo, è iniziato col botto. Soltanto nei primi quattro mesi dell’anno nuovo, infatti, sono ben 24 le persone che hanno visto cambiare le loro vite grazie alla lotteria e alle sue vincite milionarie.
Se facciamo una media mensile, spiega l’agenzia Agimeg, ogni mese il Gratta e Vinci ha creato sei nuovi milionari. Tenendo conto solo dei tagliandi milionari – non conteggiando cioè tutti i premi minori – la lotteria partorita dalla fervida mente dell’ingegnere napoletano Francesco Mazzuoccolo ha distribuito premi in tutta Italia per la vertiginosa cifra di 58 milioni di euro.
Gratta e Vinci, dove sono finiti i premi milionari
Le vincite si sono sparse in maniera differente sul territorio della Penisola. Più nel dettaglio, le 24 vincite milionarie sono arrivate tutte in diverse città. Sul piano regionale invece le vittorie a sei zeri al Gratta e Vinci si sono distribuite in 13 regioni differenti. Scopriamo quali dunque. In cima alla lista delle regioni più vincenti spicca la Lombardia, che può vantare la bellezza di 4 vincite milionarie. Seguono a ruota Campania e Piemonte a quota 3 neomilionari.
A pari merito, con due vincite a testa, c’è un gruppo di quattro regioni che comprende Emilia Romagna, Lazio, Puglia e Veneto. Devono “accontentarsi” – si fa per dire – invece di un milionario a testa Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche, Toscana e Trentino Alto Adige.
Ancora non baciate dalla fortuna sette regioni. Sono rimaste a secco da vincite milionarie al Gratta e Vinci queste 7 regioni: Valle d’Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Molise, Sicilia e Sardegna.
Gratta Vinci: classifica delle regioni più vincenti (in percentuale)
Questa la classifica in percentuale delle vincite suddivise per regione:
- Lombardia: 14%
- Campania: 14%
- Calabria: 9%
- Toscana: 9%
- Piemonte: 9%
- Basilicata: 8%
- Emilia Romagna: 7%
- Lazio: 7%
- Veneto: 7%
- Puglia: 7%
- Trentino Alto Adige: 3%
- Abruzzo: 3%
- Marche: 3%
Gratta e Vinci: classifica delle regioni più vincenti (per milioni di euro)
Per quel che concerne invece gli importi dei premi vinti, in prima posizione a pari merito troviamo Lombardia e Campania, ecco la classifica:
- Campania: 8 milioni di euro
- Lombardia: 8 milioni di euro
- Toscana: 5 milioni di euro
- Piemonte: 5 milioni di euro
- Calabria: 5 milioni di euro
- Basilicata: 5 milioni di euro
- Veneto: 4 milioni di euro
- Puglia: 4 milioni di euro
- Lazio: 4 milioni di euro
- Emilia Romagna: 4 milioni di euro
- Trentino Alto Adige: 2 milioni di euro
- Marche: 2 milioni di euro
- Abruzzo: 2 milioni di euro