Oro e inflazione, conviene investire adesso? La risposta non è scontata

Considerando l’andamento dell’inflazione, conviene investire oppure no nell’oro? Ebbene, la risposta non è scontata.

Bene rifugio per eccellenza, sono in molti a chiedersi se comprare oro adesso possa rivelarsi o meno una scelta conveniente. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

lingotto oro e euro
nursenews.it

Il periodo storico in cui ci ritroviamo a vivere non è sicuramente dei migliori. Il Covid prima e l’aumento generale dei prezzi poi, infatti, hanno contribuito a generare un clima d’incertezza segnato da una grave crisi economica. Le famiglie vedono ridurre il loro potere di acquisto, con sempre più persone che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese.

Da qui il desiderio di attingere a qualche entrata extra, grazie alla quale risollevare la propria situazione finanziaria. Proprio in tale ambito abbiamo già visto cosa fare dei vecchi gioielli in oro che si hanno in casa. A proposito di quest’ultimo, inoltre, sono in molti a chiedersi se convenga o meno investire, ad oggi, nel bene rifugio per eccellenza. Entriamo nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.

Oro e inflazione, conviene investire adesso? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Bene rifugio per eccellenza, l’oro è da sempre in grado di attirare l’interesse di un gran numero di persone ed in particolare di investitori. Ma non solo, l’oro è da sempre considerato la soluzione ideale per chi desidera mettere al sicuro i propri risparmi dall’inflazione e dalle varie insidie e incertezze economiche.

Investire in oro, infatti, si rivela essere meno rischioso rispetto ad altre forme di investimento come ad esempio le azioni o obbligazioni. Non stupisce, quindi, che l’interesse verso questo bene rifugio aumenti al complicarsi del contesto economico, proprio come sta avvenendo nell’ultimo periodo. Allo stesso tempo non bisogna dare nulla per scontato.

Questo perché, se è pur vero che non si pagano tasse per comprare oro, bisogna pagare il 26% sulle plusvalenze. Ma non solo, anche l’andamento del prezzo dell’oro è incerto. Quest’ultimo, infatti, è legato a diverse variabili, date dall’incontro tra domanda e offerta. Ne consegue che anche se il prezzo nel breve periodo dovesse abbassarsi, nel lungo periodo il prezzo tornerebbe a salire in base alle logiche di mercato. Investire in oro, quindi, è particolarmente conveniente per chi desidera proteggere i propri risparmi dall’aumento dei prezzi e abbia una logica di investimento di lungo periodo.

Gestione cookie