Un semplice test del dito da compiere in autonomia può rivelare i sintomi iniziali di un tumore ai polmoni.
La prevenzione è fondamentale quando si tratta di malattie terribili come il cancro. Vediamo quando sospettare una patologia.
Tra i tumori, il cancro ai polmoni è tra i più letali. Ogni anno 40 mila persone scoprono la malattia e le cure non sono ancora efficaci quanto sperato. Nonostante la ricerca stia facendo dei passi avanti – è stata scoperta una molecola capace di bloccare la crescita del tumore – e le sperimentazioni sui vaccini mRNA per la cura del cancro continuino tante persone non riescono a debellare la malattia.
Quando si parla di cancro la prevenzione risulta fondamentale. Prendere in tempo la neoplasia significa aumentare notevolmente le possibilità di vittoria contro il subdolo nemico. Per questo motivo è bene sottoporsi puntualmente a visite di controllo strumentali per escludere eventuali problematiche da affrontare il prima possibile. Con riferimento al cancro ai polmoni bisogna conoscere un semplice test del dito che ognuno può compiere tra le propria mura domestiche per riconoscere un segnale precoce della malattia.
Test del dito per riconoscere il cancro ai polmoni
Abbiamo definito i tumori “subdoli”. Questo perché oltre ad essere aggressivi sono difficilmente riconoscibili. In tanti casi i primi sintomi evidenti si manifestano solamente quando le cellule tumorali sono ormai diffuse nell’organismo, soprattutto parlando della neoplasia ai polmoni. Da qui l’importanza di conoscere un piccolo segnale precoce della malattia che va oltre i ben più evidenti sintomi di difficoltà respiratoria, mancanza di fiato, tosse persistente con catarro e sangue.
Il test delle dita – ippocratismo digitale – può insinuare un dubbio e spingere verso degli accertamenti. Il segnale si manifesta sulle punte delle dita. Premendo le unghie insieme normalmente di vede una piccola finestra di luce a forma di diamante. Ebbene, se questa finestra non si dovesse vedere allora si potrebbe essere affetti da clubbing, una manifestazione che si ha quando le estremità delle dita sono gonfie.
Cos’è il clubbing
Il clubbing consiste in varie fasi.
- La base dell’unghia diventa morbida,
- la pelle accanto al letto ungueale diventa lucida,
- le unghie iniziano a curvarsi più del normale (per farci caso occorre guardare di lato),
- le dita diventano più grandi e si gonfiano per il liquido accumulato nel tessuti molli delle dita.
Attenzione, se si dovesse riscontrare questo effetto non è detto che l’unica causa sia il cancro ai polmoni ma in ogni caso è bene approfondire chiamando il proprio medico di base.
(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi).