Smettere di lavorare per sempre a soli 22 anni dopo aver accumulato un patrimonio di 16 milioni. Ecco chi c’è riuscito.
La storia incredibile di un giovanissimo businessman che ha costruito la sua fortuna imprenditoriale sui canali social bruciando le tappe anche del pensionamento.
Quanto a pensionamenti precoci l’Italia è un Paese che la sa lunga. Pensiamo solo alle pensioni baby che a partire dai primi anni Ottanta (saranno abolite solo nel 1995 dalla riforma Dini) permisero ai lavoratori del settore pubblico di andare in pensione a meno di 40-50 anni di età anagrafica.
Detto questo, se già i baby pensionamenti all’italiana lasciavano perplessi, che dire di chi è riuscito ad andare in pensione a poco più di vent’anni? Sì, perché è precisamente la storia dello statunitense Hayden Bowles che a soli 22 anni si può già considerare un pensionato.
Quello che quasi certamente è il primo pensionato della Generazione Z è un enfant prodige del business online: un’icona dell’ideale del «self-made man» all’americana che già a 17 anni, nel 2015, ha avviato una carriera da imprenditore sul web, grazie alle sue intuizioni lanciate su YouTube e TikTok, dove è diventato anche un influencer nel marketing digitale, seguito da svariate centinaia di migliaia di follower.
Altra cosa che colpisce, oltre al pensionamento a dir poco anticipato, è il fatto che all’origine del suo successo imprenditoriale ci sia essenzialmente soltanto il suo fiuto. Bowles ha lasciato presto la scuola senza mai programmare la sua formazione universitaria che, a quanto si legge in rete, non gli è mai mancata particolarmente.
Ha iniziato giovanissimo, armato delle sue intuizioni, lanciandosi nella “vendita” online dei suoi corsi. E coi ricavi della sua attività imprenditoriale ha acquistato proprietà immobiliari. Come spiega lui stesso su TikTok, «avevo iniziato a realizzare entrate consistenti dalla mia attività quando avevo 17 anni e lavoravo nel settore dell’e-commerce». Per farla breve, il 22enne confessa di aver messo insieme, grazie alle sue attività, il mirabolante patrimonio di circa 16 milioni di dollari. Una vera fortuna che, come si può intuire, gli permette di mantenere un tenore di vita abbastanza elevato, per usare un eufemismo.
Insomma, nella sua folgorante carriera questo giovanissimo re Mida dell’imprenditoria online ha accumulato così auto sportive, si è permesso vacanze in posti esotici. E adesso, in soli cinque anni, ha rivelato di volersi ritirare per godersi una pensione più che baby. «Mi piace lavorare – ha scritto – ma sono tecnicamente in pensione grazie ai soldi che ho messo da parte dal settore immobiliare. Le mie attività hanno continuato a crescere e abbiamo aggiunto nuove filiali all’azienda», afferma il giovane americano non senza una punta di soddisfazione.
Infine Bowles ribadisce una volta di più di non avere rimpianti per il fatto di aver lasciato la scuola a 17 anni e meno che meno per non aver frequentato l’università (ad ogni modo adesso non gli mancherà il tempo, dovesse ripensarci). E ai suoi tantissimi follower consiglia di non disperdere le proprie attenzioni in diverse iniziative ma «di concentrarsi solo su qualcosa di scalabile a lungo termine».
Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…
Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…
Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…
L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…
I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…
Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…