Solo l’1% delle persone riesce a risolvere questo rompicapo. Che appare difficilissimo ma la soluzione potrebbe sorprendervi.
Non sempre i quesiti apparentemente impossibili hanno soluzione difficilissime. Si tratta di capire la logica del rompicapo prima di provare a risolverlo.
Vi attirano i rompicapi ma la matematica è sempre stata il vostro punto debole? Se volete rifarvi del tempo perduto nulla di meglio che accettare la sfida di un quiz matematico. Qualcuno però potrebbe essersi arreso davanti ai quiz matematici più complicati.
I rompicapi che circolano in rete però non richiedono soltanto una bravura sul piano matematico, ma esigono l’uso della logica, avendo spesso parole o figure al posto dei numeri.
Il rompicapo che vi sottoponiamo oggi, per esempio, potrebbe risultare semplice tanto a un matematico quanto a un semplice appassionato a questo tipo di quiz di abilità. Quello che si deve fare, infatti, non consiste nel cercare di trovare la soluzione di qualche complessa equazione matematica. Niente di tutto questo: qui si tratta di capire quale sia la logica che sta dietro la sequenza numerica che avrete visto nell’immagine soprastante.
A volte non c’è alcun collegamento di genere matematico. Quindi quello che bisogna fare è cercare di andare oltre gli schemi e le conoscenze in vostro possesso per cercare di risolvere il rompicapo.
Rompicapo matematico: perché così pochi riescono a trovare la soluzione?
Pronti dunque ad accettare la sfida? Solo pochissimi riescono a trovare la soluzione. In questo rompicapo matematico la soluzione si annida nelle nozioni basilari di questa affascinante materia. Si tratta di nozioni apprese alle scuole elementari, per recuperare le quali sarà sufficiente soltanto un piccolo sforzo di memoria.
Ciò che indurrà molti nell’errore sarà quasi certamente andare alla ricerca di una soluzione di maggiore complessità. Ma in questo caso non servono ragionamenti complicati.
Rompicapo difficilissimo: qual è la logica
Osservando l’immagine, vedrete che a un’estremità delle linee si trova un numero di valore più basso, mentre all’altra estremità c’è una cifra dal valore più alto. Se osservate nuovamente i numeri collegati dalla linea vi accorgerete che seguono uno schema preciso. Il numero 25 è il quadrato di 5, 64 è 8 elevato al quadrato, 4 è il quadrato di 2. Come fare a trovare il quadrato? Moltiplicando il numero per sé stesso: 5×5 che dà 25, 8×8 uguale 64 e così via.
Soluzione del rompicapo
Una volta scoperto lo schema che collega i vari numeri ci resta da capire quale sia il quadrato di 1. Abbiamo capito anche come si calcola. Dunque la soluzione è 1, il risultato finale della moltiplicazione 1×1. Come potete vedere la risposta al rompicapo era forse la più semplice in assoluto. A rendere difficile questo quiz era forse la nostra abitudine ad andare alla ricerca di soluzioni complicate, anche nella vita di tutti i giorni.