Per ridurre i consumi e alleggerire la bolletta basta scegliere l’orario giusto per avviare la lavatrice. Ad alcune persone non piacerà.
Tra gli elettrodomestici la lavatrice è uno dei più indispensabili ma anche dai consumi più elevati. Vediamo come ridurli.
Le comodità tecnologiche hanno un costo sia in termini di spesa iniziale che di consumi energetici. Frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, forno, televisore, pensare di vivere senza è impossibile ma comportano una spesa in bolletta non indifferente. Le famiglie se ne sono accorte da diversi mesi con l’aumento dei costi dell’energia elettrica e anche del gas. Nel 2022 gli importi delle fatture hanno terrorizzato i contribuenti ma, fortunatamente, stanno iniziando a calare. Rimane comunque la necessità di risparmiare il più possibile per ammortizzare le spese generali ancora molto onerose.
Il vero risparmio si potrà raggiungere passando al fotovoltaico e lasciando che sia il sole ad alimentare i propri elettrodomestici. Ma nel caso in cui non fosse possibile occorrerà agire con piccoli accorgimenti che se sommati tra loro potranno permettere di ridurre consumi e costi.
Ridurre i consumi con un corretto uso della lavatrice
Per ridurre i consumi è bene far partire lavatrice e lavastoviglie a pieno carico scegliendo programmi ecologici. Ma per un vero uso corretto degli elettrodomestici è bene considerare le fasce orarie più convenienti. Ci sono ore, infatti, in cui l’energia elettrica ha costi più bassi.
La fascia oraria più cara è quella che va dalle 8.00 del mattino alle 19.00 di sera nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì. Significa che durante la giornata è bene evitare di lavare panni e stoviglie o si spenderanno cifre molto più elevate. Di conseguenza, il momento migliore per avviare la lavatrice o la lavastoviglie è la notte.
Ecco l’orario più conveniente per ridurre i consumi
La fascia più economica è dalle 23.00 di sera alle 7.00 del mattino, massimo le 8.00 durante i giorni feriali. Nei weekend, poi, la convenienza aumenta ulteriormente specialmente la domenica (in generale in tutti i giorni festivi). Le tariffe, infatti, saranno più basse e si potrà liberamente fare il bucato senza incidere troppo in bolletta.
Attenzione al programma scelto
Per ridurre i consumi bisogna fare attenzione anche al programma scelto. Lavaggi molto lunghi e ad alte temperature consumano di più. Meglio preferire, dunque, cicli brevi e a basse temperature (30/40 gradi).
Combinando orario e programma, dunque, si raggiungerà il proprio obiettivo di risparmio. Bisognerà rinunciare al relax totale durante il weekend ma per tutelare i propri soldi è una rinuncia accettabile.