Un investimento di soli 100 appare davvero esiguo. Ma ci sono 3 investimenti che promettono guadagni interessanti anche con una cifra così bassa.
Scegliendo la strategia giusta potremo ottenere infatti una rendita crescente nel lungo periodo. Mostriamo anche vantaggi e svantaggi di ognuna di queste idee. Scopriamo insieme i tre suggerimenti che potrebbero fare al caso nostro.
La prima soluzione semplice e sicura per investire 100 euro al mese si cela dietro una sigla di tre lettere: PAC, ovvero Piano di Accumulo del Capitale. In pratica significa investire ogni mese una somma fissa in uno strumento finanziario. Ad esempio in un fondo di investimento o in un ETF. Il vantaggio consiste nel fatto che possiamo investire anche cifre esigue, anche solo 100 euro, beneficiando comunque dell’effetto degli interessi composti. Ciò significa che ogni mese gli interessi generati dal capitale vengono reinvestiti, producendo così altri interessi.
La cosa difficile sta nello scegliere lo strumento sul quale sviluppare il piano di accumulo. Internet però mette a disposizione diverse società di consulenza specializzate in questo genere di investimenti. In alternativa ci si può arrangiare da sé, puntando magari su uno degli ETF più redditizi degli ultimi vent’anni. Come l’ETF Ivesco QQQ (ISIN: IE0032077012) indicizzato all’indice tecnologico USA Nasdaq. Da novembre 2022 ha accresciuto il proprio valore del 1.050%.
Prestito tra privati
La seconda soluzione per investire 100 euro al mese consiste nel p2p lending, anche detto prestito tra privati. In questo caso si tratta di prestare denaro a persone o imprese che ne hanno necessità attraverso delle piattaforme online in grado di mettere in contatto domanda e offerta di credito. Una soluzione che permette di ottenere rendimenti elevati, anche più del 10% all’anno. Lo svantaggio è rappresentato dal rischio di insolvenze o ritardi nei pagamenti da parte dei debitori. Per minimizzarlo si può diversificare il rischio prestando piccole cifre a più soggetti.
Crowdfunding immobiliare
Una terza soluzione, ancora poco praticata in Italia, a differenza dell’estero, in particolare nei Paesi anglosassoni, è costituita dal crowdfunding immobiliare. Parliamo di una forma di finanziamento collettivo di progetti immobiliari. Avviene attraverso piattaforme online che selezionano le chance di investimento più sicure e redditizie.
Si tratta di un investimento a rischio medio-alto rischio e a medio-alto rendimento. Non è sempre detto che si guadagnerà: dipende dal successo che avrà l’operazione immobiliare. Ma può rivelarsi un’ottima soluzione per diversificare l’investimento. Diverse piattaforme online, italiane e non, offrono la possibilità di fare quanto investimento che permette di guadagnare anche il 10% all’anno.
Per concludere, anche investendo 100 euro al mese è possibile crearsi un capitale nel tempo in maniera intelligente. Il consiglio ovviamente è sempre quello di informarsi. Con appena 100 euro al mese è buona cosa, prima di investire, diversificare il proprio portafoglio in modo da minimizzare il rischio.