WhatsApp aggiorna la lista degli smartphone sui quali il servizio di messaggistica istantanea non funzionerà più.
Si tratta di un elenco che comprende decine di smartphone al suo interno. Vediamo quali sono e perché l’app ha deciso di “abbandonarli”.
In un mondo come quello della tecnologia, in continua evoluzione, volenti o nolenti bisogna stare attenti a stare al passo coi tempi, a tenere il ritmo, ecc. Altrimenti a farci stare al passo ci penseranno gli sviluppatori che, giustamente, fanno il loro mestiere. Che è quello appunto di sviluppare, aggiornare, migliorare gli standard di qualità.
Prova ne sia che ogni tanto il team di sviluppatori di WhatsApp provvede a aggiornare l’elenco degli smartphone destinati a rimanere “orfani” dell’applicazione. Il che significa che non saranno più ufficialmente supportati dal servizio di messaggistica istantanea più popolare al mondo.
Il motivo di tutto ciò è abbastanza semplice da capire: gli sviluppatori desiderano che il servizio garantisca degli standard minimi di qualità. E perciò la “mannaia” cade sui dispositivi più vecchi – è la legge dell’obsolescenza programmata – dove l’app non gira a sufficienza. Dunque gli sviluppatori preferiscono rimuovere il supporto.
WhatsApp, ecco l’elenco dei cellulari dove non funzionerà più
È stata dunque aggiornata la lista dei dispositivi considerati ormai obsoleti e perciò da “depennare”. Sono 49 i device dai quali WhatsApp ha deciso di rimuovere il supporto ufficiale a partire dallo scorso 31 dicembre. Ecco l’elenco completo dei cellulari non più supportati dal famoso servizio di messaggistica istantanea:
- iPhone 5
- iPhone 5c
- Archos 53 Platinum
- Grand S Flex ZTE
- Grand X Quad V987 ZTE
- HTC Desire 500
- Huawei Ascend D
- Huawei Ascend D1
- Huawei Ascend D2
- Huawei Ascend G740
- Huawei Ascend Mate
- Huawei Ascend P1
- Quad XL
- Lenovo A820
- LG Enact
- LG Lucid 2
- LG Optimus 4X HD
- LG Optimus F3
- LG Optimus F3Q
- LG Optimus F5
- LG Optimus F6
- LG Optimus F7
- LG Optimus L2 II
- LG Optimus L3 II
- LG Optimus L3 II Dual
- LG Optimus L4 II
- LG Optimus L4 II Dual
- LG Optimus L5
- LG Optimus L5 Dual
- LG Optimus L5 II
- LG Optimus L7
- LG Optimus L7 II
- LG Optimus L7 II Dual
- LG Optimus Nitro HD
- Memo ZTE V956
- Samsung Galaxy Ace 2
- Samsung Galaxy Core
- Samsung Galaxy S2
- Samsung Galaxy S3 mini
- Samsung Galaxy Trend II
- Samsung Galaxy Trend Lite
- Samsung Galaxy Xcover 2
- Sony Xperia Arc S
- Sony Xperia miro
- Sony Xperia Neo L
- Wiko Cink Five
- Wiko Darknight ZT
WhatsApp: cosa fare se il tuo smartphone è nell’elenco
Si tratta chiaramente di smartphone che ormai hanno diversi anni alle spalle (alcuni di questi sono anche molto vecchi). Perciò è facile presumere che la gran parte degli utenti li avrà già sostituiti con un modello di più recente fabbricazione.
Gli altri, loro malgrado, saranno costretti a farlo. Dunque dovranno passare a smartphone più recenti se vogliono usare ancora WhatsApp. E ad ogni modo se ne saranno accorti già da qualche mese, visto che dagli smartphone elencati nella lista soprastante il servizio di messaggistica ha già levato le tende da tempo. Come detto infatti per loro WhatsApp non è più disponibile già dal 31 dicembre scorso.