Vuoi sapere quale pilota ti rappresenta di più? Mettiti alla prova riguarda alla tua conoscenza sulla F1 e scopri il risultato.
La F1 è la competizione legata al motorsport più amata al mondo e in Italia è dopo il calcio lo sport più seguito. Il tifo per la Ferrari è pari, se non in certi casi superiore, addirittura a quello per la Nazionale.
Sono tanti a volersi immedesimare nei loro grandi campioni, ma dato che in pista non si possono pareggiare le imprese dei fenomeni, vediamo quanto ne sapete di F1. Queste sono per voi dieci domande che servono per mettervi alla prova e capire se a livello di cultura automobilistica siete un Lewis Hamilton, dove sapete tutto di tutti, oppure un Logan Sargeant che deve ancora farsi le ossa.
Le dieci domande per conoscere che pilota di F1 sei
1) Quanti Mondiali costruttori ha vinto la Ferrari?
A) 14
B) 15
C) 16
D) 17
2) In che hanno è nata la F1?
A) 1950
B) 1952
C) 1954
D) 1956
3) Chi ha vinto più Mondiali tra questi piloti?
A) Ayrton Senna
B) Nelson Piquet
C) Nigel Mansell
D) Alain Prost
4) Come veniva soprannominato Schumacher
A) The Magic
B) Kaiser
C) Iceman
D) Leone
5) Quanti italiani hanno vinto il Mondiale?
A) 0
B) 1
C) 2
D) 3
6) Quali tra queste Scuderie non ha mai vinto il Mondiale?
A) Lotus
B) BRM
C) Maserati
D) Aston Martin
7) In che anno è morto Ayrton Senna?
A) 1993
B) 1994
C) 1995
D) 1996
8) In che anno Lewis Hamilton ha vinto il suo primo Mondiale?
A) 2007
B) 2008
C) 2010
D) 2014
9) Chi è il più giovane vincitore di sempre in F1?
A) Sebastian Vettel
B) Fernando Alonso
C) Lewis Hamilton
D) Max Verstappen
10) Da quando le monoposto sono ibride?
A) 2012
B) 2013
C) 2014
D) 2015
Risposte corrette
- C
- A
- D
- B
- C (Farina e Ascari)
- D
- B
- B
- A (A 23 anni e 134 giorni)
- C
Che pilota di F1 sei in base ai risultati
LOGAN SARGEANT (Da 0 a 1 risposta corretta): La F1 ti appassiona, ma ti sei appena avvicinato alla disciplina. Per te è ancora tutto un mondo da esplorare e da conoscere.
PIERRE GASLY (Da 2 a 3 risposte corrette): Sai qualcosa, ma quando sembra che stai per fare il salto di qualità, poi ritorni indietro. Gli amici dicono che sei bravo, anche se puoi fare di più.
VALTTERI BOTTAS (Da 4 a 5 risposte corrette): Ti manca davvero pochissimo per poter essere un esperto eppure qualcosa ti frena. Vuoi saperne più degli altri senza però diventare un tuttologo.
CHARLES LECLERC (Da 6 a 7 risposte corrette): Con te iniziamo a fare sul serio. Probabilmente sei un giovane che si è appassionato alla F1 e che non vede l’ora di divorare informazioni. Alle volte la fretta ti porta a commettere qualche errore, ma ancora poco e sarai un grande esperto.
MAX VERSTAPPEN (Da 8 a 9 risposte corrette): Per te la F1 ha davvero pochissimi segreti. La tua passione è maniacale e ormai progetti da tempo di diventare uno dei più grandi conoscitori
LEWIS HAMILTON (Tutte giuste): Se arrivi al livello di un sette volte campione del mondo allora sei un tuttologo. Dal 1950 al 2023 la F1 per te non ha confini e potresti parlare con chiunque su qualsiasi dettaglio delle quattro ruote, continua così.