Hostess, steward e piloti della compagnia aerea Ita devono seguire delle precise norme, una sorta di “galateo” dei dipendenti.
Niente tatuaggi visibili, nessun piercing e regole di comportamento da rispettare per mantenere il posto di lavoro presso Ita.
Ita Airways è una società partecipata al 100% dal MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze, attiva dal novembre 2020. La compagnia ha chiari obiettivi come creare un vettore aereo efficiente e innovativo in modo tale da consentire all’Italia collegamenti di qualità con nazioni europee e non solo.
Tra le strategie di crescita, un’offerta altamente qualitativa ai clienti. L’attenzione ai dettagli è fondamentale per garantire un servizio ottimale ai viaggiatori e spingerli a prenotare i voli proposti dalla compagnia. Si prevede che entro il 2025 la flotta raggiungerà i 105 aerei con il 75% di aeromobili di nuova generazione. Per raggiungere gli obiettivi prefissati, Ita ha creato una specie di galateo per i dipendenti. Una serie di regole da seguire scrupolosamente da steward, hostess e piloti per fornire un’immagine della società seria e professionale ma soprattutto attenta alle esigenze dei viaggiatori.
Ita e le regole per hostess e piloti
Ita Airways ha redatto una guida ricca di regole di comportamento e stile da seguire. Ogni assistente di volo e ogni pilota dovrà attenersi alle indicazioni volte a garantire che tutti i dipendenti possano sempre avere un aspetto impeccabile ed elegante. Piloti e hostess sono, infatti, specchio dei valori aziendali e di conseguenza non possono esimersi dal seguire questo “galateo”.
La guida è stata redatta in italiano e in inglese e suggerisce come indossare l’uniforme, quali accessori poter indossare e quali no, come dev’essere l’acconciatura dei capelli o la barba.
Le indicazioni
Ecco alcune indicazioni
- la barba deve essere sotto i cinque millimetri,
- i baffi devono essere corti e classici, il pizzetto corto e molto curato,
- solo le donne possono indossare gli orecchini che dovranno essere più piccoli di un centimetro,
- si possono avere al massimo due anelli (non al pollice) di stile tradizionale e di dimensioni moderate,
- la ricrescita dei capelli tinti non deve essere visibile,
- non è possibile masticare la gomma,
- non si può fumare né tenere le braccia conserte o le mani in tasca davanti ai passeggeri,
- i tatuaggi devono essere rigorosamente nascosti,
- non si possono avere piercing,
- l’uniforme dovrà essere indossata solo se in servizio e in modo impeccabile,
- la giacca della divisa dovrà essere sempre indossata durante l’orario di lavoro e sempre abbottonata,
- i pantaloni dovranno essere rigorosamente indossati con la cintura di ultimo modello fornita dalla compagnia stessa.