Spunta una Ferrari falsa: sotto è tutta un’altra vettura

Una Ferrari LaFerrari è un modello unico, ma qualcuno non la pensa in questo modo. Ecco cosa è accaduto in Vietnam e perché è avvenuto.

Nella giornata di oggi, vi parleremo di una replica davvero ben riuscita, che comunque non farà felici gli appassionati della Ferrari. Molto spesso, sentiamo di operazioni delle forze dell’ordine che portano alla luce delle copie non di certo ben riuscite delle vetture del Cavallino, ma su questo, almeno oggi, vi dovete ricredere.

Ferrari (Adobe Stock)
Ferrari ed un modello copiato (Adobe Stock)

Nel sud-est asiatico è avvenuto qualcosa di molto particolare, visto che è stata replicata una portentosa LaFerrari, la prima Hypercar ibrida del Cavallino, che fu svelata al mondo esattamente 10 anni fa. Ecco dunque cosa è accaduto a questa Ferrari, ed abbiamo la certezza che non resterete delusi dal risultato.

Ferrari, ecco LaFerrari replicata in Vietnam

La Ferrari LaFerrari è una delle Rosse più belle della storia, diventata storica per via del fatto di essere la prima ibrida di sempre del Cavallino. In questo caso, siamo però di fronte ad un caso a dir poco clamoroso, visto che in Vietnam ne è stata realizzata una vera e propria replica, che potrete ammirare nel video postato in basso, caricato sul canale YouTube Rons Rides”.

In pratica, è una sorta di riproduzione, di colore fucsia, e vi assicuriamo che anche noi abbiamo fatto molta fatica a distinguerla dal modello originale. Il motore utilizzato non è il portentoso V12 del Cavallino abbinato al sistema HY-KERS, montato su questa vettura presentata nel 2013 e proveniente dalle tecnologie utilizzate in quegli anni in F1, ma c’è un propulsore di una Toyota Carina.

Viene disposto in posizione centrale-anteriore, ma anche il sistema di scarico ha subito diverse modifiche per adattare la nuova unità alloggiata nel veicolo. Va detto che il sound non è comunque male, anche se il V12 che alloggiava una volta all’interno della Hypercar di Maranello era di tutta un’altra categoria.

I ragazzi di NHET TV sono coloro che hanno realizzato questa opera, con la trasformazione di questa Ferrari che ha richiesto mesi di durissimo lavoro, e non potrebbe essere altrimenti visto che cambiare il motore è sempre la parte più delicata quando si fanno questo tipo di interventi. Tra le cose simili con l’auto originale spicca l’apertura delle porte verso l’alto, così come lo spoiler posteriore che può cambiare a livello di incidenza.

L’abitacolo ha subito numerosi interventi, per farlo sembrare il più possibile simile a quello della LaFerrari vera e propria. Il telaio è stato fatto interamente da loro, anche se non ha nulla a che vedere con la monoscocca in materiali sintetici, visto che è stato utilizzato un traliccio metallico che di sicuro ne ha aumentato il peso.

Le prestazioni non sono paragonabili

Coloro che hanno effettuato questa sorta di replica non hanno comunicato le performance che è in grado di raggiungere questa Ferrari orientale, ma è chiaro che non arriveranno neanche lontanamente ad avvicinare quelle della Hypercar vera e propria. Il motore della Toyota di cui vi abbiamo parlato è infatti un piccolo 4 cilindri, praticamente un terzo rispetto al V12 originale.

Va però detto che da questi ragazzi è stato svolto un lavoro clamoroso, perché replicare un gioiello di questo tipo, che vale svariate centinaia di migliaia di euro, non era affatto facile, soprattutto in così poco tempo. Il motore Toyota è sicuramente la cosa che più manderà ai matti gli appassionati del Cavallino, visto che certe cose non possono essere copiate, ma al giorno d’oggi, succede anche questo.

D’ora in avanti, questo team dovrà iniziare ad allenarsi per copiare la nuova Hypercar del Cavallino, che arriverà tra fine 2023 ed inizio 2024. La vettura sta svolgendo numerosi test, e sarà svelata a breve, anche se non sono mancati alcuni problemi durante le prove private, ma siamo sicuri che tutto verrà risolto in tempo. La grande differenza con la LaFerrari sarà il sistema plug-in ibrido, ben più sviluppato rispetto a quella di cui vi abbiamo parlato oggi.

Nel video qui postato, potrete gustarvi tutte le fasi di sviluppo, in cui la replica della LaFerrari è venuta al mondo, mostrandosi in tutto il suo splendore. Come detto, nelle forme è praticamente impossibile capire che si tratta di una replica, anche se il sound poi chiarisce tutti i dubbi. Fateci sapere cosa ne pensate.

Gestione cookie