Con il caro carburante, che sta caratterizzando l’economia degli ultimi anni, ci si domanda quanto costi il pieno di un aereo. Le cifre ti faranno strabuzzare gli occhi.
La crisi economica, la ripresa post Covid-19 e la guerra tra Russia e Ucraina hanno contribuito all’aumento delle tariffe del carburante. Tutto ciò ha inevitabilmente influito sulle tasche dei cittadini, che si trovano a fare i conti anche con l’aumento del tasso di inflazione.
Oggigiorno fare un pieno di carburante è diventato un incubo per milioni di italiani e non solo. Con le tariffe attuali, un pieno di benzina costa circa 85 euro (per un serbatoio da 50 litri), mentre un pieno di diesel può arrivare a costare 95 euro.
Se queste cifre fanno venire il mal di testa, immagina quanto possa costare il pieno di un aereo. Anche se si tratta di una preoccupazione che spesso non interessa ai passeggeri, in momenti come quello che stiamo vivendo, con i rincari dei prezzi in tutti i settori, è normale chiedersi quanto possa costare un pieno di un aereo e in che modo incida sul costo del biglietto.
Carburante: ecco quanto costa il pieno di un aereo
L’estate si avvicina e si inizia a pensare alle prossime vacanze 2023. È il momento di decidere in quale località trascorrere le proprie settimane di ferie lavorative.
Molti opteranno per il Bel paese, con le sue numerose bellezze naturali e culturali ancora tutte da scoprire. Altri, invece, andranno all’estero e per farlo avranno bisogno di un volo aereo. Quest’ultima scelta incide inevitabilmente sui costi, dati i rincari degli ultimi tempi.
Dopotutto, fare il pieno di carburante ad un aereo, soprattutto in questo periodo, ha un costo notevole. Tuttavia, ad incidere sui consumi e sull’esborso finale ci sono molteplici fattori:
- il peso dell’aereo,
- il peso dei passeggeri e dei bagagli,
- le condizioni meteorologiche,
- la distanza da percorrere.
In ogni caso, un motore a reazione generalmente brucia un chilo di combustibile al secondo, ovvero 1,25 l/s. Inoltre, a differenza di quello che si potrebbe pensare, i voli intercontinentali consumano meno rispetto ai voli nazionali.
Per intenderci, un Boeing 747 che effettua tratte internazionali ha bisogno di meno carburante rispetto ad un volo nazionale di un paio d’ore. Non a caso, in Giappone, si è pensato di utilizzare questi velivoli anche per le tratte più brevi, proprio con lo scopo di ridurre i consumi.
Ad ogni modo, per sapere quanto costa fare il pieno ad un aereo di linea (un Airbus A380) basta sapere che mediamente è necessario imbarcare 310.000 litri di carburante. Considerando che, attualmente, in kerosene costa 1,50 euro al litro, basta moltiplicare i due dati per scoprire il costo finale: 465.000 euro.
Mentre per i voli di media distanza, effettuati utilizzando un Boeing 737, con serbatoio di 26.000 litri, il costo per un pieno è di 39.000 euro.